Comete: il modo migliore per fotografarle

Come osservare e fotografare le comete ottenendo i migliori risultati con le immagini di simili (e indimenticabili) incontri celesti

Comete: il modo migliore per fotografarle
Fanpage

Le comete hanno sempre affascinato gli esseri umani. Quando passano vicino alla Terra, la loro scia luminosa crea uno spettacolo suggestivo  e indimenticabile in cielo e, siccome ne sta per passare una, in questo articolo vi daremo qualche utile suggerimento per osservarle e fotografarle ottenendo immagini e panorami di ottima qualità.

La cometa C/2022 E3 (ZTF) si sta avvicinando al Sole. Non perdete l’occasione e cercate di seguire questi semplici passi che approfondiremo nei paragrafi seguenti.

Per individuarla, nuvole permettendo, guardate l’orizzonte nord-orientale tra le 22:00 e mezzanotte nei giorni dal 20 gennaio in poi; la cometa in questione salirà più in alto fino all’alba per una migliore osservazione durante tutto il mese. Per trovare la cometa quanto prima utilizzate, la Stella Polare come punto di riferimento. Per il resto prendete un buon binocolo e e una fotocamera DSLR o mirrorless.

Comete: le migliori fotocamere

Come informa Space.com la migliore fotocamera per fotografare una cometa deve essere, ovviamente, una delle migliori fotocamere per l’astrofotografia. Ciò richiede una buona sensibilità alla luce utilizzando una gamma ISO elevata, la capacità di mantenere il rumore al minimo e un sensore di immagine di grandi dimensioni (idealmente full frame da 35 mm o più grande) per un rumore dell’immagine inferiore e una propensione verso una gamma dinamica più ampia.

Le reflex digitali e le fotocamere mirrorless sono note da tempo per le loro capacità di ripresa del cielo notturno. Il basso rumore dell’immagine, le capacità ISO elevate e la flessibilità per le normali riprese diurne li rendono dispositivi ideali per molti utenti. Tuttavia, ci sono anche fotocamere specifiche per l’astronomia che i fotografi tradizionali spesso trascurano.

Questi dispositivi specializzati si montano sui telescopi per astrofotografie incredibilmente nitide che possono facilmente superare DSLR o fotocamere mirrorless, sebbene non siano adatte alla fotografia convenzionale.

Esistono diversi tipi di obiettivi per fotocamere adatti alla fotografia di comete e quale si finisce per utilizzare dipende principalmente dalla marca del sistema della fotocamera. Tuttavia, nel complesso si desidera cercare un obiettivo con un’apertura massima rapida (f/2.8 o più stretta) e con aberrazione cromatica (frangiatura del colore) e distorsione ottica minime.

Mirrorless è consigliatissima, ma non solo

Per le immagini migliori, avrete bisogno di una fotocamera DSLR/mirrorless o di una fotocamera CCD o CMOS dedicata collegata a un telescopio a focale lunga, il tutto su una montatura robusta che non si muova e sia controllata da un computer portatile o tablet. Per la fotografia di comete attraverso un telescopio, raccomandiamo un’apertura di almeno 4 pollici (100 mm), un kit di oculari da 1,25 pollici (poiché si adattano alla maggior parte dei telescopi) o un binocolo con obiettivi di grandi dimensioni con un buon ingrandimento come 7×50 fino a 20×80.

Procuratevi un treppiede

Un buon treppiede è quello che manterrà la fotocamera e l’obiettivo stabili anche in presenza di forti venti. Le lunghe esposizioni sono necessarie quando si fotografano le comete perché normalmente si vedono meglio di notte perché sono piuttosto deboli. Se la fotocamera si muove durante l’esposizione, l’intera fotografia risulterà sfocata, quindi uno dei migliori treppiedi per l’astrofotografia manterrà la fotocamera ferma durante lo scatto. Uno dei più consigliati è il Benro Mach3 TMA37C.

I filtri migliori

Non ci sono molti filtri utili per la fotografia delle comete. I filtri a densità neutra rendono la scena più scura, quindi in realtà ostacolerebbero piuttosto che aiutare, e i filtri a densità neutra graduati vengono solitamente utilizzati per scurire un cielo luminoso che non è un problema di notte.

Quando fotografare una cometa?

Le notti senza nuvole sono le migliori, quindi usate un’app meteo o controllate le previsioni locali prima di uscire. Nell’emisfero settentrionale, i mesi invernali offrono notti più lunghe, il che offre maggiori opportunità per fotografare comete e astrofotografie, ma questo spesso arriva con temperature più fredde e tempo inclemente, quindi vestitevi in modo appropriato.