spot_img
Home Fisica/Astronomia/astrofisica L’attività solare sta raggiungendo il picco in anticipo

L’attività solare sta raggiungendo il picco in anticipo

L'attività solare sta raggiungendo il suo picco che, secondo gli scienziati, potrebbe verificarsi molto presto

L'attività solare sta raggiungendo il picco in anticipo

L’attività solare sta aumentando sempre di più e, secondo gli scienziati, presto potrebbe raggiungere il suo picco. Ogni 11 anni il Sole sperimenta un periodo costellato di bassa attività che si alterna ad un’analogo periodo caratterizzato da alta attività, questo si verifica anche a causa della presenza delle macchie solari sulla sua superficie. Queste regioni oscure, alcune delle quali possono superare anche il diametro della Terra, sono guidate da forti campi magnetici, in costante movimento, del Sole.

Nel corso del ciclo solare, la nostra Stella passerà da un periodo di quiete a uno caratterizzato da forte attività e intensità. Quando il Sole raggiunge l’acme della sua attività (fenomeno conosciuto come massimo solare) i suoi poli magnetici si invertono. Di conseguenza, il Sole si calmerà nuovamente durante un minimo solare.

L’attività solare al suo massimo

L’attuale ciclo solare, noto come Solar Cycle 25, è stato pieno di attività, più del previsto. Gli scienziati dello Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration a Boulder, in Colorado, hanno già tracciato più macchie solari di quelle contate al picco del ciclo precedente. Mark Miesch è ricercatore presso lo Space Weather Prediction Center.

Lo studioso ha affermato tramite alcune dichiarazioni riportate dalla CNN: “Non esistono due cicli solari uguali. Questo massimo solare è l’equivalente meteorologico spaziale della stagione degli uragani. È quando vediamo le tempeste più grandi. Ma a differenza della stagione degli uragani, che dura pochi mesi, il massimo solare dura pochi anni”.

Le conseguenze dell’aumento di attività solare

L’aumento dell’attività ha incluso anche forti brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale , o grandi nubi di gas ionizzato chiamate plasma e campi magnetici che eruttano dall’atmosfera esterna del Sole. Le tempeste solari generate dal Sole possono influenzare le reti elettriche, il GPS e l’aviazione e i satelliti in orbita terrestre bassa. Questi eventi causano anche blackout radio e pongono persino rischi per le missioni spaziali con equipaggio.

Un esempio ben noto si è verificato quando una serie di espulsioni di massa coronale sono esplose dal sole il 29 gennaio 2022, provocando il riscaldamento e l’espansione dell’atmosfera esterna della Terra. Questa espansione ha causato l’incendio di 38 dei 49 satelliti Starlink lanciati da SpaceX. Ma l’aumento dell’attività non è insolito e continuerà solo con l’avvicinarsi del massimo solare.

Alex Young: “Fenomeno assolutamente normale”

Il dottor Alex Young è direttore associato per la scienza all’interno della divisione di scienze eliofisiche della NASA presso il Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland. L’esperto ha spiegato: “È assolutamente normale. Quello che stiamo vedendo è nel complesso completamente previsto. Man mano che ti avvicini al massimo solare, vedi più macchie solari apparire in gruppi. Quei grumi a volte saranno più grandi e dureranno più a lungo”.

Il legame tra il Sole e la meteorologia spaziale

Miesch ha precisato: “Man mano che diventiamo più dipendenti dalla tecnologia, dalle reti elettriche, dai satelliti, dagli aerei e dal GPS, gli impatti della meteorologia spaziale aumentano perché questi sono i tipi di sistemi che sono influenzati dalle tempeste solari. Anche se questo particolare ciclo non è niente di straordinario dal punto di vista del Sole, lo è dal nostro punto di vista”.

Gli studi di Robert Leamon

Le nuove previsioni per il massimo solare sono state guidate da Scott McIntosh, vicedirettore del National Center for Atmospheric Research, e Robert Leamon, ricercatore associato presso il Goddard Planetary Heliophysics Institute, insieme ai loro collaboratori. L’istituto è una partnership dell’Università del Maryland, della contea di Baltimora, dell’Università del Maryland, del College Park e dell’Università americana con la NASA.

Piuttosto che tracciare le macchie solari, i ricercatori si sono concentrati su quello che chiamano ” il terminatore “, il punto in cui l’attività di un ciclo solare scompare dalla superficie del Sole, seguita da un forte aumento dell’attività solare nel nuovo ciclo.

Le macchie solari sono considerate una chiave di volta della previsione del ciclo solare, ma Leamon ha affermato che lui e i suoi colleghi ritengono che il monitoraggio dell’attività magnetica che porta alle macchie solari potrebbe produrre previsioni più accurate. Una volta raggiunto il massimo solare, l’attività può persistere per anni. In effetti, il numero di brillamenti solari raggiunge il picco dopo il massimo, ha detto Leamon. L’aumento si verifica nella fase ascendente dei cicli solari pari e durante la fase discendente dei cicli dispari.