Saponi e detersivi domestici rischiosi per la salute del cervello

Le sostanze chimiche presenti in una vasta gamma di saponi e detersivi domestici, dai mobili ai prodotti per capelli, potrebbero essere collegate alla sclerosi multipla e ai disturbi dello spettro autistico

Saponi e detersivi domestici
Young attractive housewife wearing casual clothes, latex gloves holding full basin of cleaning agent isolated on white background

Un team di ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine ha fornito nuove informazioni sui pericoli che alcuni comuni saponi e detersivi domestici rappresentano per la salute del cervello.

Saponi e detersivi domestici

Studio sui saponi e detersivi domestici

Lo studio ha rivelato che le sostanze chimiche presenti in una vasta gamma di saponi e detersivi domestici, dai mobili ai prodotti per capelli, potrebbero essere collegate alla sclerosi multipla e ai disturbi dello spettro autistico.

I problemi neurologici colpiscono milioni di persone, ma solo una frazione dei casi può essere attribuita solo alla genetica, indicando che fattori ambientali sconosciuti contribuiscono in modo importante alle malattie neurologiche.

Il nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, ha scoperto che alcune sostanze chimiche di saponi e detersivi domestici comuni possono influenzare specificamente gli oligodendrociti del cervello, un tipo di cellula specializzata che genera l’isolamento protettivo attorno alle cellule nervose.

Saponi e detersivi domestici

La perdita di oligodendrociti è alla base della sclerosi multipla e di altre malattie neurologiche“, ha affermato il ricercatore principale dello studio, Paul Tesar, Professore di Terapie Innovative Dr. Donald e Ruth Weber Goodman e direttore dell’Istituto di Scienze Gliali presso la Facoltà di Medicina.

Ora abbiamo dimostrato che specifiche sostanze chimiche presenti nei prodotti di consumo possono danneggiare direttamente gli oligodendrociti, rappresentando un fattore di rischio per le malattie neurologiche precedentemente non riconosciuto”.

Impatto sul cervello delle sostanze chimiche

Partendo dal presupposto che non è stata condotta una ricerca sufficientemente approfondita sull’impatto delle sostanze chimiche sulla salute del cervello, i ricercatori hanno analizzato oltre 1.800 sostanze chimiche di saponi e detersivi domestici che potrebbero essere esposte agli esseri umani.

Gli studiosi hanno identificato le sostanze chimiche che danneggiano selettivamente gli oligodendrociti e appartengono a due classi: ritardanti di fiamma organofosfati e composti di ammonio quaternario.

Poiché i composti di ammonio quaternario sono presenti in molti prodotti nei saponi e detersivi domestici e nei disinfettanti, che vengono utilizzati più frequentemente dall’inizio della pandemia di COVID-19, gli esseri umani sono stati regolarmente esposti a queste sostanze chimiche, e molti dispositivi elettronici e mobili hanno incluso ritardanti di fiamma organofosfati.

I ricercatori hanno utilizzato sistemi cellulari e organoidi in laboratorio per dimostrare che i composti di ammonio quaternario provocano la morte degli oligodendrociti, mentre i ritardanti di fiamma organofosfati ne impediscono la maturazione.

Saponi e detersivi domestici

Gli esperti hanno altresì dimostrato come le stesse sostanze chimiche danneggiano gli oligodendrociti nel cervello in via di sviluppo dei topi. I ricercatori hanno anche collegato l’esposizione a una delle sostanze chimiche a scarsi risultati neurologici nei bambini a livello nazionale.

Abbiamo scoperto che gli oligodendrociti, ma non altre cellule cerebrali, sono sorprendentemente vulnerabili ai composti di ammonio quaternario e ai ritardanti di fiamma organofosfati”, ha affermato Erin Cohn, autrice principale del programma di formazione per scienziati medici della School of Medicine.

“Comprendere l’esposizione umana a saponi e detersivi domestici può aiutare a spiegare un anello mancante nel modo in cui si presentano alcune malattie neurologiche”.

L’associazione tra l’esposizione umana a saponi e detersivi domestici e gli effetti sulla salute del cervello richiede ulteriori indagini. La ricerca futura dovrà monitorare i livelli chimici nel cervello di adulti e bambini per determinare la quantità e la durata dell’esposizione necessaria per causare o peggiorare la malattia.

“I nostri risultati suggeriscono che è necessario un esame più completo degli impatti di questi comuni saponi e detersivi domestici sulla salute del cervello“, ha affermato Tesar.

Ci auguriamo che il nostro lavoro contribuisca a decisioni informate riguardanti misure normative o interventi comportamentali per ridurre al minimo l’esposizione chimica e proteggere la salute umana”.

Altri ricercatori che hanno contribuito dalla Case Western Reserve School of Medicine e dalla US Environmental Protection Agency includevano Benjamin Clayton, Mayur Madhavan, Kristin Lee, Sara Yacoub, Yuriy Fedorov, Marissa Scavuzzo, Katie Paul Friedman e Timothy Shafer.