Curiosity scopre molecole organiche su Marte

Il nuovo esperimento non ha trovato prove definitive di vita su Marte ma ha dimostrato che ci sono altri nuovi modi per effettuare test, su Marte e su altri pianeti

Un team internazionale di ricercatori spaziali che lavorano con il Goddard Space Flight Center della NASA ha trovato molecole organiche precedentemente sconosciute su Marte attraverso un nuovo esperimento effettuato con la strumentazione a bordo del rover Curiosity. I risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Astronomy.

Ad oggi, la NASA ha inviato nove orbiter e sei rover su Marte, in parte per saperne di più sulla possibilità di vita extraterrestre. A tal fine, il pianeta è stato fotografato con vari tipi di fotocamere. Più di recente, i rover hanno scavato nel suolo marziano per raccogliere campioni da analizzare.

L’obiettivo di tale lavoro è quello di saperne di più sulle sostanze chimiche nel terreno sopra o vicino alla superficie, ma più specificamente, per vedere se contiene molecole organiche. Trovarne, potrebbe essere la prova della presenza di vita attuale o in passato sul pianeta.

I rover hanno trovato molecole organiche, ma i campioni non erano sufficienti per affermare che fossero stati prodotti o utilizzati da un organismo vivente. Così, la ricerca continua.

Curiosity trasporta uno strumento chiamato Sample Analysis at Mars, una serie di tazze che contengono campioni di terreno mentre vengono analizzati. L’array ha 74 tazze: tutte tranne nove sono vuote per la maggior parte del tempo. Nove, invece, contengono sostanze chimiche che vengono utilizzate per condurre altri tipi di esperimenti.

A causa di un malfunzionamento del trapano, il team della NASA ha scelto di far cadere campioni di terreno nelle tazze contenenti le sostanze chimiche e quindi di analizzare le sostanze chimiche rilasciate a causa delle reazioni. I ricercatori hanno trovato molecole organiche nel terreno che non erano mai state viste prima su Marte.

Ancora una volta, il nuovo esperimento non ha trovato prove definitive di vita su Marte ma ha dimostrato che ci sono altri nuovi modi per effettuare test, su Marte e su altri pianeti.