Creata un’incubatrice per fecondazione in vitro nello spazio

Una startup con sede nei Paesi Bassi chiamata SpaceBorn United intende iniziare esperimenti a livello cellulare con cellule di mammifero, seguiti da cellule umane, nello spazio. L'esperimento valuterà diverse tattiche chiave per facilitare la riproduzione nello spazio

Creata un'incubatrice per fecondazione in vitro nello spazio

Elon Musk e altri importanti attori del settore spaziale immaginano un futuro in cui Marte ospiterà migliaia di esseri umani. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario ottenere che i futuri coloni diventino autosufficienti sotto ogni aspetto.

Poiché potrebbe non essere possibile inviare frequentemente persone dalla Terra, affrontare le sfide della riproduzione nello spazio è un aspetto cruciale da considerare. E la barriera non è solo una, ma quasi tutto ciò che riguarda la riproduzione. Ad oggi, gli scienziati devono determinare se e come le persone possono riprodursi in un ambiente spaziale ostile, bombardato da radiazioni nocive, privo di gravità e privo di risorse fondamentali.

Ora, con questo in mente, una startup con sede nei Paesi Bassi chiamata SpaceBorn United ha intrapreso questo compito arduo. Secondo il suo sito web, l’azienda “ricerca e consente diverse fasi della riproduzione umana nello spazio, consentendo insediamenti umani indipendenti oltre la Terra“.

Serie di esperimenti in cantiere

Recentemente, la BBC ha riferito che la società ha creato un piccolo dispositivo di fecondazione in vitro (IVF) e un incubatore di embrioni che intende lanciare nello spazio. Si tratta di un prototipo delle dimensioni di un CD-ROM che utilizzerà la tecnologia microfluidica per la fecondazione in vitro. Questo disco ruota per simulare gli effetti della gravità sulla Terra.

L’azienda intende iniziare esperimenti a livello cellulare con cellule di mammifero, seguiti da cellule umane, nello spazio. L’esperimento valuterà diverse tattiche chiave per facilitare la riproduzione nello spazio.

Se vorremo avere insediamenti umani, ad esempio, su Marte, e se vorremo rendere questi insediamenti veramente indipendenti, sarà necessario risolvere la sfida della riproduzione“, ha detto alla BBC Egbert Edelbroek, amministratore delegato di SpaceBorn United .

Startup crea un'incubatrice per fecondazione in vitro per concepire bambini nello spazio
Prototipo delle dimensioni di un lettore CD-ROM che utilizzerà la tecnologia microfluidica per la fecondazione in vitro – Nato nello spazio

Primi esperimenti spaziali su cellule di topo

Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda si sta preparando a lanciare una serie di esperimenti spaziali nell’ambito della missione denominata ARTIS, che sta per Assisted Reproductive Technology in Space.

Il lancio delle missioni è previsto entro i prossimi cinque anni. Gli esperimenti iniziali verranno condotti utilizzando cellule di topo. Per gli esperimenti sui topi, gli embrioni verranno trapiantati in un utero naturale e le fasi successive della gravidanza e del parto avverranno sulla Terra.

Se queste missioni andranno come previsto, le prossime iniziative potrebbero includere sperimentazioni con embrioni di cellule staminali umane .

Durante le nostre missioni ARTIS, che dureranno 6 giorni ognuna, le cellule riproduttive femminili verranno fecondate nello spazio, quindi gli embrioni appena concepiti inizieranno a svilupparsi a un livello di gravità artificiale simile a quello terrestre. Dopo 5-6 giorni di sviluppo gli embrioni verranno congelati criogenicamente e riportati sulla Terra per essere esaminati”, spiega il sito.

Gli esperimenti faranno luce su “quali dovrebbero essere i livelli minimi di gravità per un sano sviluppo dell’embrione”, osserva il sito web.

Ci vorranno diversi anni per raggiungere questo obiettivo

Tuttavia, la start up è ancora a molti, molti anni di distanza dal poter ottenere la riproduzione umana nello spazio. Per non parlare del fatto che la sperimentazione con embrioni umani è un’area di ricerca molto controversa e le norme internazionali limitano la coltura di embrioni umani a un massimo di 14 giorni.

Le sfide e i rischi associati alla riproduzione umana nello spazio sono significativi e richiedono ricerca e pianificazione approfondite.

Inoltre, per le colonie spaziali saranno necessari sistemi di supporto vitale potenziati in grado di fornire un ambiente sicuro e stabile per le donne incinte e i bambini. Qualsiasi tentativo in tal senso comporterà necessariamente test medici approfonditi, studi di simulazione e un’attenta considerazione delle potenziali conseguenze.

Naturalmente, qualsiasi possibile sforzo di colonizzazione dello spazio è ancora lontano diversi decenni, quindi il tempo per sviluppare questa tecnologia non manca.