Usa, vulcano inattivo da 800 anni mostra nuovi segni di vita

Il monte Edgecumbe è un vulcano inattivo da oltre 800 anni ed è sito in Alaska. Gli scienziati, tramite appositi studi, hanno dimostrato come il vulcano, dopo un sonno durato secoli, stia mostrando nuovi segni di vita.

C’è da preoccuparsi? I ricercatori dell’Alaska Volcano Observatory e dell’Alaska Satellite Facility hanno recentemente condiviso una ricerca che ha rivelato che il magma sotto il Monte Edgecumbe, un vulcano in Alaska, si è spostato verso l’alto attraverso la crosta terrestre.

La scoperta è arrivata dalla nuova tecnologia impiegata dalle strutture che utilizza la modellazione al computer su immagini satellitari. I dati hanno mostrato che il magma sta salendo in un vulcano degli Stati Uniti che è rimasto a lungo inattivo a circa 6 miglia da una profondità di circa 12 miglia. Ha causato una significativa deformazione della superficie, secondo i ricercatori.

Ronni Grapenthin, professore associato di geodesia dell’Università dell’Alaska Fairbanks, è il principale autore dell’articolo. Grapenthin ha specificato tramite alcune dichiarazioni riportate da Msn.com: “Questo è il tasso di deformazione vulcanica più veloce che abbiamo attualmente in Alaska”.

Vulcano Edgecumbe, Grapenthin: “Attività insolita”

Ronni Grapenthin ha dichiarato riguardo al comportamento del Monte Edgecumbe: “E anche se non è raro che i vulcani si deformino, l’attività a Edgecumbe è insolita perché raramente si osserva la riattivazione di sistemi vulcanici dormienti”. Tuttavia, un vulcano degli Stati Uniti che è rimasto a lungo inattivo non dovrebbe eruttare a breve, ha detto Grapethin.

L’Università dell’Alaska Fairbanks ha pubblicato i risultati sul suo sito Web il 20 ottobre. I risultati sono stati originariamente pubblicati il ​​10 ottobre sulla rivista Geophysical Research Letters. I collaboratori della ricerca hanno elaborato i dati in una nuvola, che secondo loro è la prima volta per il team del vulcano. Il cloud computing ha accelerato il processo poiché ai ricercatori non è stato richiesto di scaricare e ordinare i dati, operazione che può richiedere settimane o mesi.

Spostamento del magma verso l’alto

I ricercatori hanno iniziato a esaminare il Monte Edgecumbe quando l’11 aprile 2022 è stato rilevato uno sciame di terremoti. Quattro giorni dopo, i ricercatori hanno rilevato che il magma si muoveva verso l’alto. “Abbiamo già eseguito questo tipo di analisi, ma i nuovi flussi di lavoro semplificati basati sul cloud hanno ridotto settimane o mesi di analisi a pochi giorni”, ha affermato David Fee, scienziato coordinatore dell’Alaska Volcano Observatory presso il Geophysical Institute.

Il vulcano Edgecumbe è un interessante oggetto di studio dal punto di vista geologico. Esso si trova a 3.200 piedi ed è situato sull’isola di Kruzof sul lato ovest del Sitka Sound. I nuovi dati basati sulla deformazione aiuteranno i ricercatori a rilevare più rapidamente i disordini vulcanici perché la deformazione del suolo è uno dei primi indicatori, hanno affermato i ricercatori.

“Questa intrusione di magma è in corso da più di tre anni ormai” ha detto. “Prima di un’eruzione ci aspettiamo più segni di agitazione: più sismicità, più deformazione e, soprattutto, cambiamenti nei modelli di sismicità e deformazione”. Per fortuna, non dovrebbe essere imminente.

Pericolo per il futuro?

Ronni Grapenthin ha spiegato tramite altre affermazioni riportate da Jeuneauempire.com: “È difficile proiettarsi nel futuro, perché dovremmo conoscere meglio di cosa è fatto il terreno che circonda il magma: se il magma è più leggero del materiale circostante, allora potrebbe voler salire ulteriormente, in modo simile alle lampade di lava lavoro, in caso contrario, potrebbe semplicemente rimanere dov’è” e inoltre: “Se dovesse salire ulteriormente, si sta accumulando sotto alcune rocce più forti … E fino a che punto si rialzerebbe allora? Qualsiasi ulteriore aumento creerebbe sismicità e un cambiamento nel sollevamento della superficie, che ora possiamo seguire. Ci aspetteremmo di vedere chiari segni di cambiamento nell’attività”.

Marte ha avuto un passato freddo e ghiacciato

La questione se Marte abbia mai ospitato la vita...

Offerte Amazon: piastre per capelli super scontate!

Vacanze Sarde: le migliori cose da fare e da vedere a Olbia