La sesta estinzione di massa della biodiversità globale è in corso

La storia della vita sulla Terra è stata segnata cinque volte da eventi di estinzione di massa della biodiversità causata da fenomeni naturali estremi. Oggi molti esperti avvertono che è in corso una sesta crisi di estinzione di massa, questa volta interamente causata dalle attività umane.

Prove evidenti mostrano che la sesta estinzione di massa è in corso

Una valutazione completa delle prove di questo evento di estinzione in corso è stata pubblicata di recente sulla rivista Biological Reviews dai biologi dell’Università delle Hawai’i a Mānoa e dal Muséum National d’Histoire Naturelle a Parigi, Francia.

“Il drastico aumento dei tassi di estinzione delle specie e il calo dell’abbondanza di molte popolazioni animali e vegetali sono ben documentati, tuttavia alcuni negano che questi fenomeni equivalgano a un’estinzione di massa”, ha affermato Robert Cowie, autore principale dello studio e professore di ricerca presso l’UH Mānoa Pacific Biosciences Centro di ricerca presso la School of Ocean and Earth Science and Technology (SOEST).

“Questa smentita si basa su una visione parziale della crisi che si concentra su mammiferi e uccelli e ignora gli invertebrati, che ovviamente costituiscono la grande maggioranza della biodiversità”.

Osservando le stime ottenute per le lumache di terra, Cowie e gli altri coautori hanno stimato che dall’anno 1500 d.C., la Terra potrebbe già aver perso tra il 7,5 e il 13% delle due milioni di specie conosciute sulla Terra, un’incredibile cifra da 150.000 a 260.000 specie.

“L’inclusione degli invertebrati è stata la chiave per confermare che stiamo davvero assistendo all’inizio della sesta estinzione di massa nella storia della Terra”, ha detto Cowie.

La situazione non è la stessa ovunque, però. Sebbene le specie marine debbano affrontare minacce significative, non ci sono prove che la crisi stia colpendo gli oceani nella stessa misura della terraferma. Sulla terraferma, le specie insulari, come quelle delle Hawaii, sono molto più colpite rispetto alle specie continentali. E il tasso di estinzione delle piante sembra inferiore a quello degli animali terrestri.

Sfortunatamente, insieme alla negazione scientifica che prende piede nella società moderna su una serie di questioni, il nuovo studio sottolinea che alcune persone negano anche che la sesta estinzione di massa sia iniziata. Inoltre, altri lo accettano come una nuova e naturale traiettoria evolutiva, poiché gli esseri umani sono solo un’altra specie che svolge il proprio ruolo naturale nella storia della Terra. Alcuni addirittura ritengono che la biodiversità dovrebbe essere manipolata esclusivamente a beneficio dell’umanità, ma beneficio definito da chi?

“Gli esseri umani sono l’unica specie in grado di manipolare la biosfera su larga scala”, ha sottolineato Cowie. “Non siamo solo un’altra specie in evoluzione di fronte alle influenze esterne. Al contrario, siamo l’unica specie che ha una scelta consapevole riguardo al nostro futuro e a quello della biodiversità terrestre”.

Per combattere la crisi, diverse iniziative di conservazione hanno avuto successo per alcuni animali carismatici. Ma queste iniziative non possono prendere di mira tutte le specie e non possono invertire la tendenza generale all’estinzione delle specie. Tuttavia, è essenziale continuare tali sforzi, continuare a coltivare una meraviglia per la natura e documentare la biodiversità prima che scompaia.

“Nonostante la retorica sulla gravità della crisi, e sebbene esistano soluzioni correttive e siano portate all’attenzione dei decisori, è chiaro che manca la volontà politica”, ha affermato Cowie.

“Negare la crisi, accettarla senza reagire, o addirittura incoraggiarla, costituisce un’abrogazione della responsabilità comune dell’umanità e apre la strada alla Terra per continuare la sua triste traiettoria verso una sesta estinzione di massa”.