6.2 C
Rome
sabato, Novembre 26, 2022
HomeBiologiaLe antiche grotte di lava delle Hawaii pullulano di batteri insoliti

Le antiche grotte di lava delle Hawaii pullulano di batteri insoliti

Data:

Prepping

Illuminazione domestica di emergenza

Diamo un'occhiata ad alcune semplici opzioni di illuminazione di...

Usi di sopravvivenza per l’olio da cucina

L'olio da cucina potrebbe non essere un elemento che...

Kit di sopravvivenza urbana: gli strumenti critici da avere

Vivi in ​​una città e sei preoccupato per la...

Come tirare con una fionda con la massima precisione

In molte nazioni non è facile poter ottenere il...

Bug in o out, i tempi di risposta contano

Pensiamoci, quasi tutti abbiamo ben classificati INCH, BOB o...

I batteri sono tra i più piccoli organismi viventi conosciuti sulla Terra e possono essere trovati praticamente ovunque, anche nelle condizioni fredde, simili a quelle di Marte, delle grotte di lava. Sull’isola delle Hawai’i, gli scienziati hanno recentemente trovato un meraviglioso assortimento di batteri sconosciuti che prosperano in grotte geotermiche, tubi di lava e prese d’aria vulcaniche.

Le strutture sotterranee analizzate si sono formate tra 65 e 800 anni fa e ricevono poca o nessuna luce solare. Possono anche ospitare minerali e gas tossici. Eppure le stuoie microbiche sono una caratteristica comune delle grotte laviche hawaiane.

Campioni di questi tappetini, prelevati tra il 2006 e il 2009 e poi di nuovo tra il 2017 e il 2019, rivelano forme di vita ancora più uniche del previsto. Quando i ricercatori hanno sequenziato 70 campioni per un singolo gene dell’RNA, comunemente usato per identificare la diversità e l’abbondanza microbica , non sono riusciti a far corrispondere alcun risultato a generi o specie noti, almeno non con elevata confidenza.

Questo suggerisce che le grotte e le fumarole sono ecosistemi diversi poco esplorati“, scrivono gli autori dello studio.

I batteri, dopo le piante, rappresentano la maggior parte della biomassa del nostro pianeta e quasi tutta la biomassa nel sottosuolo profondo della Terra. Tuttavia, poiché questi organismi sono così piccoli e vivono in ambienti così estremi, gli scienziati storicamente li hanno trascurati.

Negli ultimi anni, i batteri sotterranei hanno ricevuto maggiore interesse perché esistono in ambienti molto simili a quelli che si trovano su Marte. Stime recenti suggeriscono che il 99,999 per cento di tutte le specie batteriche rimangono sconosciute , portando alcuni a chiamarle “materia oscura” .

La nuova ricerca delle Hawai’i sottolinea quanto siano oscure queste forme di vita.

La diversità tra i siti è risultata piuttosto variabile. I tubi di lava più vecchi, quelli tra i 500 e gli 800 anni, ospitano popolazioni batteriche più diversificate rispetto ai siti geotermicamente attivi o che hanno meno di 400 anni.

Mentre ii siti più vecchi presentano una maggiore diversificazione, i siti campione più giovani e più attivi hanno evidenziato, invece, interazioni microbiche più complesse, probabilmente a causa della minore diversità. I batteri potrebbero dover lavorare insieme per sopravvivere meglio.

I ricercatori sospettano che ci voglia un po’ di tempo prima che i batteri colonizzino i basalti vulcanici e, poiché l’ambiente che li circonda cambia, cambia anche la struttura della loro comunità. Nelle grotte più recenti, ad esempio, sono più diffusi Proteobacteria e Actinobacteria.

Questo porta a chiedersi se gli ambienti estremi aiutano a creare comunità batteriche più interattive, con microrganismi più dipendenti l’uno dall’altro?” si chiede la microbiologa Rebecca Prescott dell’Università delle Hawaii a Mānoa. “E se sì, cosa c’è negli ambienti estremi che favorisce questa situazione?

Nelle grotte di lava più giovani, i microbi tendono ad essere imparentati in modo più distante. Ciò suggerisce che la concorrenza è una forza più forte negli ambienti più difficili, che riduce le possibilità che specie strettamente imparentate vivano fianco a fianco.

materia oscura microbica 2Una formazione di stalattiti in una grotta hawaiana con colonie microbiche bianche. (Kenneth Ingham)

Diverse classi di batteri, come Chloroflexi e Acidobacteria, soino state trovate in quasi tutti i siti, indipendentemente dall’età. Questi batteri sembrano essere attori chiave nelle loro comunità. Gli autori le chiamano specie “hub” poiché riuniscono altri batteri.

È possibile che i batteri Chloroflexi possano fornire fonti di carbonio nell’ecosistema sfruttando l’energia luminosa in condizioni relativamente buie ma, per ora, questa è solo una speculazione. Poiché nello studio è stato sequenziato solo un singolo gene, Prescott e i suoi colleghi non possono dire quale sia il ruolo di un particolare batterio nella comunità sotterranea.

Nel complesso, questo studio aiuta a illustrare quanto sia importante studiare i batteri in co-cultura, piuttosto che coltivarli da soli (come isolati)“, afferma Prescott. “Nel mondo naturale, i batteri non crescono isolati. Invece, crescono, vivono e interagiscono con molti altri microrganismi in un mare di segnali chimici. Questo può quindi alterare la loro espressione genica, influenzando il loro ruolo nella comunità“.

Lo studio è stato pubblicato su Frontiers in Microbiology.