Uno scudo solare per combattere il cambiamento climatico

La Terra sta vivendo un rapido riscaldamento globale e l'astronomo István Szapudi ha proposto un concetto di scudo solare per ridurre la luce solare che colpisce la Terra, utilizzando un asteroide legato come contrappeso

Uno scudo solare per combattere il cambiamento climatico

La Terra sta vivendo un rapido riscaldamento globale e l’astronomo István Szapudi ha proposto un concetto di scudo solare per ridurre la luce solare che colpisce la Terra, utilizzando un asteroide legato come contrappeso.

Questa idea innovativa renderebbe la massa dello scudo oltre 100 volte più leggera rispetto ai progetti precedenti, con l’unica parte che deve essere lanciata dalla Terra del peso di circa 35.000 tonnellate.

La Terra si sta riscaldando rapidamente e gli scienziati stanno sviluppando vari metodi per ridurre gli effetti del cambiamento climatico. István Szapudi, astronomo dell’Istituto di astronomia dell’Università delle Hawaii, ha proposto un approccio unico: uno scudo solare per ridurre la quantità di luce solare che colpisce la Terra, combinato con un asteroide catturato e legato come contrappeso.

Gli studi di ingegneria che utilizzano questo approccio potrebbero iniziare ora per creare un progetto realizzabile in grado di mitigare il cambiamento climatico entro decenni.

Concetto di scudo solare

Uno degli approcci più diretti per ridurre la temperatura globale è schermare la Terra da una frazione della luce solare. Questa idea, chiamata scudo solare, è stata proposta in precedenza, ma la grande quantità di peso necessaria per realizzare uno scudo abbastanza massiccio da bilanciare le forze gravitazionali e impedire alla pressione della radiazione solare di spazzarlo via rende proibitivi anche i materiali più leggeri.

La soluzione creativa di Szapudi consiste in due innovazioni: un contrappeso vincolato invece di un semplice scudo massiccio, con il risultato di rendere la massa totale più di 100 volte inferiore, e l’uso di un asteroide catturato come contrappeso per evitare di lanciare la maggior parte della massa dalla Terra.

“Alle Hawaii, molti usano un ombrello per bloccare la luce del Sole mentre camminano durante il giorno. Potremmo fare lo stesso per la Terra e quindi mitigare l’imminente catastrofe del cambiamento climatico”, ha affermato Szapudi.

Incorporando un contrappeso legato

Szapudi ha iniziato gli studi con l’obiettivo di ridurre la radiazione solare dell’1,7%, una stima della quantità necessaria per prevenire un catastrofico aumento delle temperature globali. Ha scoperto che posizionando un contrappeso legato verso il Sole potrebbe ridurre il peso dello scudo e del contrappeso a circa 3,5 milioni di tonnellate, circa cento volte più leggero delle stime precedenti per uno scudo libero.

Sebbene questo numero sia ancora ben oltre le attuali capacità di lancio, solo l’1% del peso, circa 35.000 tonnellate, sarebbe lo scudo stesso, e questa è l’unica parte che deve essere lanciata dalla Terra. Con materiali nuovi e più leggeri, la massa dello scudo può essere ulteriormente ridotta. Il restante 99% della massa totale sarebbe costituito da asteroidi o polvere lunare usata come contrappeso. Una tale struttura vincolata sarebbe più veloce ed economica da costruire e schierare rispetto ad altri modelli di scudi.

I razzi più grandi di oggi possono sollevare solo circa 50 tonnellate nell’orbita terrestre bassa, quindi questo approccio alla gestione della radiazione solare sarebbe impegnativo. L’approccio di Szapudi porta l’idea nel regno delle possibilità, anche con la tecnologia odierna, mentre i concetti precedenti erano completamente irrealizzabili. Inoltre, è fondamentale sviluppare un cavo in grafene leggero ma resistente che colleghi lo scudo al contrappeso.

Il documento è stato recentemente pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.