sabato, Settembre 28, 2024
HomeScienzaZoologiaRhynchocalamus hejazicus: la nuova specie di serpente identificata in Arabia Saudita

Un team di ricercatori ha identificato una nuova specie di serpente nella regione di Hejaz in Arabia Saudita. Chiamato Rhynchocalamus hejazicus, questo esemplare si distingue per il suo collare nero e la colorazione rossastra, che lo distingue dai suoi parenti più stretti.

Varianti del Rhynchocalamus hejazicus

È stata altresì scoperta una variante uniformemente nera della specie, nota come “morfotipo melanistico“. Il Rhynchocalamus hejazicus è prevalente in una vasta area, colmando il divario di distribuzione tra il Levante e le regioni costiere dello Yemen e dell’Oman per il genere Rhynchocalamus.

La specie del Rhynchocalamus hejazicus è stata scoperta da un team internazionale di scienziati del Centro de Investigação em Biodiversidade e Recursos Genéticos (CIBIO) in Portogallo e della Charles University nella Repubblica ceca.

Rhynchocalamus hejazicus

I loro risultati sono stati pubblicati su Zoosystematics and Evolution, una rivista pubblicata da Pensoft per conto del Museum für Naturkunde Berlin.

Dove vive il Rhynchocalamus hejazicus

Il Rhynchocalamus hejazicus vive su terreni sabbiosi e sassosi con una copertura vegetale variabile e può essere trovato in habitat disturbati dall’uomo. Questa adattabilità suggerisce che la specie non è attualmente a rischio di estinzione, secondo i criteri IUCN.

Poco si sa della storia naturale e del comportamento della specie. Sono necessari ulteriori studi di monitoraggio e conservazione per comprendere meglio le sue dinamiche ecologiche. Sembra tuttavia che sia prevalentemente notturno, poiché tutti gli individui osservati sono stati incontrati di notte.

La scoperta di una nuova specie di serpente diffusa nelle regioni centro-occidentali dell’Arabia Saudita è sorprendente e fa sperare che nel Regno possano essere presenti altre specie ancora sconosciute” hanno affermato gli esperti.

Rhynchocalamus hejazicus

La maggior parte delle osservazioni del Rhynchocalamus hejazicus derivano da intensi lavori di campionamento in una vasta area intorno all’antica città oasi araba di AlUla. Questi studi sono promossi dalla Commissione reale per AlUla, Arabia Saudita, che sta portando avanti attività scientifiche ed esplorazioni per promuovere la conservazione nella regione.

L’intensificazione delle ricerche sul campo in Arabia Saudita negli ultimi anni ha portato a collaborazioni fruttuose e risultati significativi come questo studio, al quale hanno contribuito molti esperti di più team.

La scoperta di un serpente così caratteristico ha evidenziato il divario esistente nella descrizione delle specie rare e riservate ed ha sottolineato la necessità di migliorare i lavori di campionamento e le strategie di monitoraggio per catturare pienamente la diversità delle specie in aree inesplorate.

I tassi di scoperta di nuove specie non sono uniformi tra i gruppi tassonomici e le regioni, con specie distintive e ampiamente distribuite che vengono descritte più facilmente rispetto a specie con abitudini segrete.

Il genere Rhynchocalamus hejazicus comprende cinque specie di serpenti riservati distribuiti dall’Egitto verso est fino all’Iran, inclusa la penisola arabica. Esiste un ampio divario biogeografico all’interno del genere, che separa R. dayanae trovato nel sud di Israele da R. arabicus, che si trova nelle aree costiere dello Yemen meridionale e dell’Oman.

La nuova specie ha un ampio areale di distribuzione che comprende potenzialmente altre regioni della Giordania e dell’Arabia Saudita, ed è associata ad aree montuose con stagioni fredde e umide.

Rhynchocalamus hejazicus

Inoltre, come già accennato in precedenza, il Rhynchocalamus hejazicus abita su terreni sabbiosi e sassosi con una copertura vegetale variabile e può essere trovato in habitat disturbati dall’attività antropica, suggerendo che la specie non dovrebbe essere classificata come minacciata secondo i criteri IUCN.

I recenti progressi nelle tecniche di genetica molecolare hanno potenziato la descrizione di nuove specie, tuttavia, i tassi di scoperta rimangono disomogenei tra i gruppi tassonomici e le regioni, essendo determinati dalla morfologia, dalla storia della vita e dall’areale di distribuzione delle specie.

Ad esempio, le specie dal corpo piccolo, meno evidenti e con un areale ridotto vengono generalmente descritte più tardi rispetto a quelle più grandi, dai colori più vivaci o ampiamente distribuite.

Inoltre, la lontananza geografica, insieme ai comportamenti e alle storie di vita, può svolgere un ruolo importante nel determinare la scoperta delle specie, ed è più improbabile che vengano scoperte specie segrete o provenienti da aree remote.