Problemi al computer, Hubble fuori servizio

Il telescopio spaziale Hubble è attualmente offline.

Domenica 13 giugno, il computer del telescopio spaziale Hubble è andato offline e da allora gli ingegneri qui sulla Terra stanno attualmente eseguendo operazioni per ripristinarlo.

Il computer, come ci si potrebbe aspettare, è vitale per le continue operazioni scientifiche di Hubble. Si tratta del “cervello” dello strumento, che coordina e controlla i vari strumenti di cui Hubble è dotato.

Inizialmente, gli ingegneri della NASA hanno ipotizzato che la causa dell’interruzione fosse un modulo di memoria degradato. Un tentativo di riavviare il computer è fallito, quindi mercoledì 16 giugno il team operativo di Hubble ha tentato di passare a un modulo di memoria di backup.

Anche questo si è rivelato inutile.

Il comando per avviare il modulo di backup non è stato completato“, ha spiegato la NASA in un post sul blog.

Un altro tentativo è stato condotto su entrambi i moduli giovedì sera per ottenere maggiori informazioni diagnostiche mentre si tentava di nuovo di portare i moduli di memoria online. Tuttavia, i tentativi non hanno avuto successo“.

I problemi di Hubble

Non è del tutto inaspettato che Hubble possa avere qualche problema. Il telescopio spaziale, lanciato nel 1990, è ormai operativo da oltre 30 anni ed ha avuto diverse estensioni di missione. La sua missione di servizio più recente (e finale) si è svolta nel 2009, ed è solo questione di tempo prima che qualcosa si deteriori irreparabilmente.

Nel 2018, Hubble ha subito un guasto al giroscopio; in quel caso, gli ingegneri sono stati in grado di risolvere il problema. All’inizio di quest’anno, il telescopio ha dovuto essere messo in modalità provvisoria dopo un errore del software.

Quando si progetta uno strumento come Hubble, da utilizzare in remoto e di difficile accesso fisico, i failsafe sono fondamentali.

Quindi, anche in questo caso, la situazione non è persa. Il computer (un computer spaziale standard della NASA-1 o NSSC-1) ha quattro moduli di memoria a 64 bit su cui attingere. Ne usa solo uno alla volta; gli altri tre sono backup. Inoltre, a bordo è presente un secondo computer di backup che può essere utilizzato in caso di problemi gravi.

Il team operativo eseguirà test e raccoglierà ulteriori informazioni sul sistema per isolare ulteriormente il problema“, ha scritto la NASA. “Gli strumenti scientifici rimarranno in uno stato di modalità sicura fino a quando il problema non sarà risolto. Il telescopio stesso e gli strumenti scientifici rimangono in buona salute“.

È quindi molto probabile che Hubble continui a vivere, che continui a portarci alle stelle. Non per sempre; alla fine, le sue parti si consumeranno o la sua orbita decadrà e gli ingegneri dovranno portarlo a casa, per una morte opportunamente gloriosa bruciando all’ingresso nell’atmosfera.

Ma non è prevista una data di fine per la missione Hubble e speriamo di godere dei suoi contributi alla scienza almeno per qualche altro anno.