Meteorite Winchcombe: trovata acqua extraterrestre nel suo interno

Meteorite Winchcombe: trovata acqua extraterrestre nel suo interno

Per la prima volta, acqua extraterrestre è stata trovata in un meteorite che si è schiantato sulla Terra nel Regno Unito.

Secondo l’Independent, il meteorite Winchcombe, che ha colpito una strada nella città del Gloucestershire lo scorso febbraio, contiene informazioni sull’origine dell’acqua che compone gli immensi mari del pianeta.

La scoperta è stata illustrata dalla dottoressa Ashley King al British Science Festival, il festival della scienza più antico d’Europa, che si svolge ogni anno in un luogo diverso nel Regno Unito.

La dott.ssa Ashley King, ricercatrice del gruppo sui materiali planetari del Museo di storia naturale, ha affermato che l’acqua costituiva il 12% del campione e che, essendo l’esemplare meno contaminato raccolto, fornisce una grande quantità di informazioni.

“La composizione di quell’acqua è molto, molto simile alla composizione dell’acqua negli oceani della Terra”, ha detto al festival.

Il meteorite da 1 libbra (0,5 kg) è stato recuperato in circa 12 ore, il che gli ha impedito di essere contaminato dai minerali e dall’acqua terrestri.

“Cerchiamo sempre di confrontare la composizione dei meteoriti d’acqua e di altri materiali extraterrestri alla composizione dell’acqua sulla Terra”, ha affermato il dottor King.

“Per la maggior parte dei meteoriti, la sfida che abbiamo è che sono semplicemente contaminati, mentre con Winchcombe sappiamo davvero che non è stato davvero contaminato, quindi è una buona prova”.

“Una delle grandi domande che abbiamo nelle scienze planetarie è da dove viene l’acqua sulla Terra? E uno dei luoghi più ovvi è attraverso le comete che contengono carichi e carichi di ghiaccio o gli asteroidi”, ha spiegato la dottoressa King.

Il meteoroite Winchcombe

Il 28 febbraio 2021, il meteorite Winchcombe è stato visto entrare nell’atmosfera terrestre sopra il Gloucestershire, in Inghilterra. Secondo The Telegraph, la famiglia Wilcox ha scoperto i frammenti iniziali del meteorite e il mese successivo i cacciatori di meteoriti hanno scoperto altri pezzi.

È un meteorite di 4,6 miliardi di anni proveniente dalla fascia di asteroidi tra Marte e Giove. Il 17 maggio 2021, i frammenti del meteorite sono stati esposti al Museo di storia naturale di Londra.