Materia oscura: una nuova ricerca mette in dubbio un famoso esperimento

Un team internazionale di ricercatori dell'esperimento COSINE-100 in Corea del Sud non è stato in grado di riprodurre i segnali precedentemente riportati dagli scienziati dell'esperimento DAMA/LIBRA in Italia, nonostante l'utilizzo di una metodologia molto simile

Un team internazionale di ricercatori dell’esperimento COSINE-100 in Corea del Sud non è stato in grado di riprodurre i segnali precedentemente riportati dagli scienziati dell’esperimento DAMA/LIBRA in Italia, nonostante l’utilizzo di una metodologia molto simile, rivela un comunicato stampa.

Si ritiene che la materia oscura costituisca circa l’85% di tutta la materia nell’universo, eppure è solo teorica. Da decenni ormai, gli scienziati stanno tentando di trovare prove fisiche dell’esistenza della materia oscura, che finora è stata osservata solo indirettamente tramite l’osservazione di fenomeni come la lente gravitazionale.

“Ciò che ha osservato DAMA non potrebbe essere materia oscura”

Nel 2017, un team di ricercatori in Italia, che lavorava all’esperimento DAMA/LIBRA, ha affermato di aver scoperto prove fisiche della materia oscura tramite lampi di luce nei cristalli di ioduro di sodio, o  WIMPS (Weakly Interacting Massive Particles). In un articolo pubblicato l’anno successivo, quegli scienziati hanno affermato di ritenere che i lampi fornissero prove della collisione della materia oscura con gli atomi nei cristalli.

Per diversi anni, è stato osservato che il numero di lampi aumenta a giugno e diminuisce a dicembre, e i ricercatori DAMA/LIBRA hanno ipotizzato che ciò fosse dovuto alla velocità alternata con cui la Terra si muove attraverso la materia oscura nella Via Lattea.

Ora, in un articolo pubblicato sulla rivista Science Advances, il team di COSINE-100 ha rivelato di aver tentato, senza successo, di replicare i risultati di DAMA/LIBRA utilizzando gli stessi cristalli di ioduro. In un’intervista con Gizmodo, Reina Maruyama, co-autrice del nuovo studio, ha affermato che “il nostro team ha scoperto che ciò che DAMA ha osservato non potrebbe essere la materia oscura secondo le ipotesi più basilari di come pensiamo che le WIMP dovrebbero interagire con la materia ordinaria”.

Tuttavia, Maruyama ha notato che il team di COSINE-100 desidera condurre ulteriori esperimenti. “Non abbiamo ancora testato a fondo l’osservazione di DAMA sulla modulazione annuale, che secondo DAMA è dovuta alla materia oscura. Questo è il nostro prossimo obiettivo”, ha detto.

Il processo scientifico in pieno vigore

Nel tentativo di replicare l’osservazione, il team in Corea del Sud ha anche cercato di utilizzare la tecnologia e le condizioni più simili possibili. Tuttavia, il team ha riferito di non aver osservato lampi simili nei loro cristalli. Vale la pena sottolineare che i ricercatori di COSINE-100 ritengono che il team DAMA/LIBRA abbia trovato qualcosa che vale la pena esplorare, sebbene non credano di aver fornito alla comunità scientifica le tanto ricercate prove fisiche della materia oscura, poiché è stato presentato per la prima volta nel 2018.

Sebbene i risultati di COSINE-100 non siano ciò che la maggior parte avrebbe voluto vedere, il lavoro del team è un ottimo esempio del rigoroso controllo dei fatti necessario per convalidare i risultati all’interno della comunità scientifica. Nel frattempo, con il lancio molto ritardato del James Webb Telescope della NASA, finalmente previsto per il 18 dicembre, gli scienziati sperano che presto avremo una grande quantità di nuovi dati che forniranno ulteriori prove, dirette o indirette, del ruolo della materia oscura nel nostro universo.