Rilevati insoliti impulsi radio provenienti dalla Magnetar XTE J1810-197

Magnetar XTE J1810-197 rilascia insoliti impulsi radio, galassia M82

I ricercatori che utilizzano Murriyang, il radiotelescopio Parkes del CSIRO, hanno rilevato insoliti impulsi radio provenienti da una stella precedentemente dormiente con un potente campo magnetico. I nuovi risultati pubblicati su Nature Astronomy hanno descritto i segnali radio della magnetar XTE J1810-197.

Magnetar XTE J1810-197 rilascia insoliti impulsi radio

Le magnetar sono un tipo di stella di neutroni e i magneti più potenti dell’Universo. A circa 8.000 anni luce di distanza, questa magnetar è anche la più vicina conosciuta alla Terra. È noto che la maggior parte emette luce polarizzata, sebbene la luce emessa da questa magnetar sia polarizzata circolarmente, dove la luce sembra spirale mentre si muove attraverso lo spazio.

Io Dr. Marcus Lower, ricercatore post-dottorato presso l’agenzia scientifica nazionale australiana CSIRO, ha guidato l’ultima ricerca e ha affermato che i risultati sugli impulsi radio rilevati sono inaspettati e totalmente senza precedenti.

Magnetar XTE J1810-197 rilascia insoliti impulsi radio

A differenza degli impulsi radio che abbiamo visto provenienti da altre magnetar, questa emette enormi quantità di polarizzazione circolare in rapido cambiamento. Non avevamo mai visto nulla di simile prima, ha detto il dottor Lower.

Dr. Manisha Caleb dell’Università di Sydney e coautrice dello studio, ha affermato che lo studio delle magnetar offre approfondimenti sulla fisica dei campi magnetici intensi e sugli ambienti che questi creano.

Il significato degli impulsi radio della Magnetar XTE J1810-197

Gli impulsi radio emessi da questa magnetar implicano che le interazioni sulla superficie della stella sono più complesse rispetto alle precedenti spiegazioni teoriche“.

Rilevare impulsi radio provenienti dalla magnetar è già estremamente raro: XTE J1810-197 è una delle poche conosciute a produrli. Anche se non è chiaro il motivo per cui questa magnetar si comporta in modo così diverso, il team ha un’idea.

I nostri risultati suggeriscono che c’è un plasma surriscaldato sopra il polo magnetico della magnetar, che agisce come un filtro polarizzatore“, ha affermato il dott. Lower: “Il modo in cui esattamente il plasma sta facendo questo deve ancora essere determinato”.

XTE J1810-197 è stata osservata per la prima volta mentre emetteva impulsi radio nel 2003. Poi è rimasta silenziosa per oltre un decennio. I segnali sono stati nuovamente rilevati dal telescopio Lovell da 76 metri dell’Università di Manchester presso l’Osservatorio di Jodrell Bank nel 2018 e seguiti da Murriyang, che da allora è stato fondamentale per osservare le emissioni radio della magnetar.

Magnetar XTE J1810-197 rilascia insoliti impulsi radio

Il telescopio da 64 m di diametro sul Wiradjuri Country è dotato di un ricevitore a larghezza di banda ultralarga all’avanguardia ed è stato progettato dagli ingegneri CSIRO, leader mondiali nello sviluppo di tecnologie per applicazioni radioastronomiche.

Il ricevitore consente misurazioni più precise degli oggetti celesti, in particolare delle magnetar, poiché è altamente sensibile ai cambiamenti di luminosità e polarizzazione attraverso un’ampia gamma di frequenze radio.

Gli studi su magnetar come queste forniscono informazioni su una serie di fenomeni insoliti, come la dinamica del plasma, le esplosioni di raggi X e gamma e lampi radio potenzialmente veloci.

Cos’è una magnetar?

Una magnetar è una stella di neutroni, la cui caratteristica distintiva è il campo magnetico ultra potente. Il campo è circa 1.000 volte più forte di una normale stella di neutroni e circa un trilione di volte più forte di quello terrestre.

Le magnetar sono le stelle più magnetiche dell’Universo. Se dovessi avventurarti più vicino a una magnetar di 1.000 km circa, moriresti molto rapidamente. Il suo campo magnetico distruggerebbe il tuo corpo, strappando elettroni ai tuoi atomi e trasformandoti in una nuvola di ioni monoatomici, cioè singoli atomi senza elettroni.

Magnetar XTE J1810-197 rilascia insoliti impulsi radio

Oltre a questi campi magnetici ultra potenti, le magnetar rilasciano anche grandi quantità di energia sotto forma di brillamenti, raggi X e lampi di raggi gamma. Sono quindi associate a eventi estremi dell’Universo, rendendole forse gli oggetti più singolari del Cosmo accanto ai buchi neri .

Come esempio di comportamento estremo, nel 2004 un brillamento sulla superficie di una magnetar ha compresso il campo magnetico della Terra da una distanza di 50.000 anni luce. Se si considera che una stella di neutroni ha all’incirca le dimensioni di una città, una revisione delle dimensioni delle stelle di neutroni la colloca a un massimo di 24 k di diametro, ma può contenere 1 volta e mezzo la massa del nostro Sole.