China Fuyan, un sistema radar per la difesa planetaria

La costruzione della struttura China Fuyan aumenterà le capacità di difesa vicino alla Terra e di rilevamento dello spazio e aiuterà anche a studiare asteroidi potenzialmente abitabili

La Cina ha avviato la costruzione di una nuova struttura di osservazione attiva nello spazio profondo ad alta definizione per rafforzare la difesa planetaria, secondo un rapporto del Global Times.

I funzionari e gli scienziati del paese affermano che aiuterà a salvaguardare l’umanità dalle rocce spaziali, insieme ad altri programmi simili come la missione DART della NASA. La struttura, progettata per rilevare asteroidi vicini alla Terra che potrebbero rappresentare una minaccia per l’umanità, sarà costruita nel  comune di Chongqing sud-occidentale del paese. È nome in codice China Fuyan.

China Fuyan: la nuova struttura di difesa planetaria della Cina

Secondo quanto riferito, la struttura di osservazione sarà dotata di più di 20 antenne, ognuna delle quali avrà un diametro compreso tra 25 e 30 metri. Queste lavoreranno simultaneamente per effettuare osservazioni ad alta definizione di asteroidi entro 150 milioni di chilometri dalla Terra. Secondo il  Global Times,  questo lo renderà il sistema radar più esteso al mondo.

Storia di Thor: da un umile missile balistico al veicolo di lancio più popolare d'America

In una dichiarazione al Global Times, Long Teng, presidente del Beijing Institute of Technology, ha affermato che la costruzione della struttura China Fuyan aumenterà le capacità di difesa vicino alla Terra e di rilevamento dello spazio e aiuterà anche a studiare asteroidi potenzialmente abitabili.

La costruzione di Fuyan inizierà con quattro radar di 16 metri di diametro progettati per verificare la fattibilità della struttura. Se tutto andrà come previsto, il numero di antenne verrà aumentato a più di 20, creando un sistema radar distribuito ad alta definizione. Secondo il rapporto, sarà il primo radar per lo spazio profondo con la capacità di eseguire l’imaging 3D e il monitoraggio dinamico, nonché l’osservazione attiva di oggetti spaziali in tutto il sistema solare interno.

L’agenzia spaziale cinese sta colmando il divario con la NASA

Ad aprile, la Cina ha annunciato che avrebbe costruito un sistema di monitoraggio e difesa degli asteroidi vicino alla Terra per aiutare a proteggere la Terra e la razza umana. Sarà istituito un sistema di allerta a terra e nello spazio. Aiuterà a rilevare eventuali asteroidi che potrebbero essere una minaccia per le attività spaziali e per le aree popolate della Terra. La Cina sta anche lavorando allo sviluppo di un sistema di deflessione degli asteroidi simile alla missione Double Asteroid Redirection Test (DART) della NASA, lanciata nel novembre 2021.

L’agenzia spaziale cinese è diventata importante negli ultimi anni poiché ha largamente sviluppato la sua tecnologia. La  China National Space Administration (CNSA), ha fornito la prima prova della presenza di acqua sulla superficie della Luna all’inizio di quest’anno. Di recente ha anche annunciato che sta sviluppando un reattore nucleare per la Luna che afferma di essere cento volte più potente del modello simile in fase di sviluppo della NASA.