Rinvenuti Anisakidi nel salmone in scatola: la refrigerazione è risultata insufficiente

Le pratiche di refrigerazione hanno lo scopo di preservare il prodotto ittico più a lungo e un vantaggio di questa pratica è che può ridurre la migrazione dei nematodi nel filetto del pesce. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che le pratiche di refrigerazione non hanno avuto un effetto significativo sull’abbondanza di Anisakidi rinvenuti nelle lattine di salmone

Gli anisakidi trovati in alcune lattine di salmone in scatola scadute sono diventati oggetto di studio per Natalie Mastick e Chelsea Wood dell’Università di Washington, interesati a monitorare retroattivamente gli effetti dei parassiti sui mammiferi marini del Pacifico nordoccidentale.

Cosa sono gli Anisakidi?

L’Anisakis simplex è un verme il cui ciclo vitale coinvolge pesci e mammiferi marini. Le larve di Anisakidi sono parassiti comuni dei mammiferi marini, dei pesci e dei crostacei e si possono trovare anche nei calamari e nelle seppie. Si trovano solitamente sui mesenteri e sugli organi interni e sono implicati nelle infezioni umane causate dal consumo di frutti di mare crudi.

Questi parassiti si trovano spesso nella carne di merluzzo, eglefino, passera, salmone del Pacifico, aringa, passera e rana pescatrice. Viene frequentemente segnalato nelle aree del mondo in cui il pesce viene consumato crudo, leggermente in salamoia o salato. Si prevede che la sua incidenza aumenterà con la crescente popolarità dei sushi e dei sashimi bar.

Le aree di maggiore prevalenza sono la Scandinavia, per i fegati di merluzzo, Giappone, dopo aver mangiato sushi e sashimi (pesce crudo) e sunomono (pesce in salamoia); nei Paesi Bassi, mangiando Maatjes o aringhe verdi che sono aringhe fermentate, crude o leggermente salate, lungo la costa del Pacifico del Sud America, mangiando ceviche (pesce crudo leggermente marinato) e in Spagna grazie alle acciughe marinate.

Gli Anisakidi rappresentano un rischio per la salute umana in due modi:

Attraverso l’infezione intestinale da vermi causata dal consumo di pesce non lavorato, nota come anisakiasi. Questa malattia viene spesso diagnosticata erroneamente come appendicite acuta, addome acuto, ulcera gastrica o ileite. Il tempo di comparsa dei sintomi clinici con anisakiasi intestinale nella maggior parte dei casi è entro 48 ore e la durata del dolore addominale, nausea e/o vomito e diarrea è di circa 1-5 giorni.

anisakidi

Di solito è autolimitante e non richiede alcun trattamento specifico. A volte può essere necessaria un’endoscopia per diagnosticare e rimuovere il parassita. Solo molto raramente può essere necessario eseguire un intervento chirurgico.

Attraverso reazioni allergiche alle molecole di anisakidi. Manifestazioni allergiche acute come orticaria, sintomi respiratori, eruzioni cutanee, lacrime agli occhi e anche la risposta più grave che mette a rischio la vita: può verificarsi un’anafilassi.

Le reazioni allergiche possono verificarsi da 1 a 12 ore dopo il pasto infetto, e la maggior parte si verifica entro 6 ore. Può essere necessario il consueto trattamento medico dei sintomi (antistaminici, corticosteroidi o adrenalina, in caso di anafilassi).

Tutti presumono che i vermi nel salmone siano un segno che le cose sono andate male“, ha dichiarato Wood: “Ma il ciclo vitale degli anisakidi integra molti componenti della rete alimentare. Vedo la loro presenza come un segnale che il pesce nel tuo piatto proviene da un ecosistema sano”.

Gli anisakidi entrano nella rete alimentare quando vengono mangiati dal krill, che a sua volta viene mangiato dalle specie più grandi. È così che finiscono nel salmone e, infine, nell’intestino dei mammiferi marini, dove i vermi completano il loro ciclo vitale riproducendosi. Le loro uova vengono espulse nell’oceano dal mammifero e il ciclo ricomincia.

Se non è presente un ospite, ad esempio i mammiferi marini, gli anisakidi non possono completare il loro ciclo vitale e il loro numero diminuirà“, ha aggiunto Wood, autore senior dello studio.

Le 178 lattine nell’archivio contenevano quattro diverse specie di salmone catturate nel Golfo dell’Alaska e nella Baia di Bristol in un periodo di 42 anni (1979-2021), comprese 42 lattine di chum ( Oncorhynchus keta ), 22 coho ( Oncorhynchus kisutch ), 62 rosa ( Oncorhynchus gorbuscha ) e 52 rosso ( Oncorhynchus nerka ).

anisakidi

Sebbene le tecniche utilizzate per conservare il salmone, fortunatamente, non mantengano i vermi in condizioni perfette, i ricercatori sono stati in grado di sezionare i filetti e calcolare il numero di vermi per grammo di salmone.

Vedere il loro numero aumentare nel tempo, come abbiamo fatto con il salmone rosa e il salmone, indica che questi parassiti sono stati in grado di trovare tutti gli ospiti giusti e riprodursi. Questo potrebbe indicare un ecosistema stabile o in ripresa, con un numero sufficiente di ospiti giusti per gli anisakidi”, ha spiegato Mastick, l’autore principale dello studio.

È più difficile spiegare i livelli stabili di vermi nel coho e nel sockeye, soprattutto perché il processo di inscatolamento ha reso difficile identificare le specie specifiche di anisakidi.

Mastick e colleghi hanno pensato che questo nuovo approccio, vecchie lattine polverose trasformate in un archivio ecologico, potrebbe alimentare molte altre scoperte scientifiche.

Gli studiosi hanno sezionato ciascun filetto e quantificato il numero di vermi per grammo di tessuto di salmone. Il carico di anisakidi è aumentato nel tempo nel salmone chum e rosa, ma non è stato riscontrato alcun cambiamento nel salmone rosso o nel salmone coho.

Questa differenza potrebbe essere dovuta a preferenze distinte delle prede di ciascuna specie o a varietà delle specie di parassiti rilevate tra gli ospiti. Il pesce in scatola funge da finestra sul passato, fornendo informazioni che altrimenti andrebbero perse, comprese evidenze sui cambiamenti nel tempo del carico parassitario di specie ittiche commercialmente, culturalmente ed ecologicamente importanti.

anisakidi

L’aumento osservato nel carico dei parassiti nel tempo potrebbe riflettere un aumento di una o più specie ospiti definitive. I mammiferi marini sono gli ospiti definitivi degli anisakidi e queste specie hanno avuto tendenze demografiche variabili in tutta l’Alaska.

Dal punto di vista dell’ecosistema, questo aumento degli anisakidi può comportare una maggiore prevalenza di parassiti in una serie di ospiti, compreso il salmone, ma può anche essere considerato un’indicazione del recupero dell’ecosistema dallo sfruttamento storico. I parassiti possono essere utilizzati come indicatori della salute dell’ecosistema, poiché sono necessarie popolazioni ospiti abbondanti e sane per supportare le popolazioni di parassiti.

Le pratiche di refrigerazione hanno lo scopo di preservare il prodotto più a lungo e un vantaggio di questa pratica è che può ridurre la migrazione dei nematodi nel filetto del pesce. Tuttavia, gli scienziati hanno scoperto che le pratiche di refrigerazione non hanno avuto un effetto significativo sull’abbondanza di Anisakidi nelle lattine di salmone. Questo potrebbe essere dovuto alla temperatura di refrigerazione.

Gli scienziati hanno utilizzato una nuova fonte di dati forniti dalle lattine scadute del salmone in scatola, per rilevare un aumento dei nematodi anisakidi nel salmone dell’Alaska e nel salmone rosa, e hanno rilevato tendenze simili nel sockeye o nel coho.

anisakidi

Il crescente carico di anisakidi in queste due specie è probabilmente attribuibile all’aumento dell’abbondanza di mammiferi marini in questa regione, sebbene anche il cambiamento climatico possa contribuire accelerando la crescita e la riproduzione di questi parassiti.