Il fisico Ronald Mallett è convinto che il viaggio nel tempo potrebbe essere possibile utilizzando laser rotanti

Ronald Mallett sta sviluppando una macchina del tempo utilizzando i laser. Affascinato dal concetto fin dall’infanzia, ora ha 77 anni. Insegnava fisica all’Università del Connecticut e crede ancora che un anello laser rotante possa piegare il tempo.

Ma sarà dura perché, secondo quello che sappiamo della fisica, il viaggio nel tempo è impossibile, anche se spesso viene utilizzato nella fantascienza.

Per come le comprendiamo, le leggi della fisica non consentono viaggi nel tempo all’indietro in un modo che sarebbe coerente con la causalità, il che significa che gli eventi non possono accadere prima delle loro cause. Ma alcune teorie, come la teoria della relatività generale e l’idea dei wormhole, rendono teoricamente possibile il viaggio nel tempo.

Questi modelli, però, si basano su molte congetture e richiedono condizioni che non possiamo raggiungere con la nostra attuale tecnologia. Quindi, anche se il viaggio nel tempo è ancora un tema comune nella fantascienza, non si pensa che sarà- mai possibile realizzarlo.

Mallett, però, sostiene di aver trovato una scappatoia. La sua idea è quella di creare un buco nero artificiale, che potrebbe generare un campo gravitazionale che potrebbe portare a loop temporali e alla capacità di viaggiare nel passato, secondo un recente articolo pubblicato su The Guardian. Dal 2019, il prototipo dell’apparecchio produce un raggio di luce a rotazione continua.

Secondo Mallett, “la luce può creare la gravità, e se la gravità può influenzare il tempo, allora la luce stessa può influenzare il tempo“.

Diciamo che hai una tazza di caffè davanti a te in questo momento“, ha spiegato a The Guardian. “Inizia a mescolare il caffè con il cucchiaino”.

Ha iniziato a roteare, giusto? Questo è ciò che fa un buco nero rotante. Nella teoria di Einstein, lo spazio e il tempo sono in relazione l’uno con l’altro. Ecco perché si chiama spazio-tempo. Quindi mentre il buco nero sta ruotando, causa una torsione di tempo“, ha aggiunto.

Su questi presupposti, Mallett ha creato la sua macchina prototipo. Crede che possa funzionare. Ma non è ancora successo. Se dovesse funzionare, però, Mallet non potrà tornare indietro quanto desidera. Infatti il fisico afferma che il tuffo indietro nel tempo è limitato a quando è stato creato il ciclo.

È ancora fiducioso, però. “Supponiamo che avessimo già questo dispositivo in atto alcuni anni fa, e ora abbiamo farmaci in grado di curare COVID“, dice. “Immagina se potessimo prevedere con precisione quando si verificheranno terremoti o tsunami. Quindi, ho aperto la porta a questa possibilità“, ha detto.

Insomma, non potremo tornare indietro per vedere Giulio Cesare o intervistare Leonardo da Vinci ma, dal momento in cui la macchina di Mallet dovesse funzionare, potremmo mantenere una porta aperta dal futuro.

5 trucchi per crescere su Instagram nel 2024

I social sono il presente e il futuro della...

Reti neurali ottiche: più efficienti dal punto di vista energetico

Il Max Planck Institute ha sviluppato un nuovo sistema...

Perseidi: potrai ammirarle nelle notti dell’11 e del 12 agosto 2024

Il miglior spettacolo di meteore dell'estate si verificherà durante...

Offerte Amazon di oggi: soundbar tv super scontate!

Misteriosa struttura sotterranea Maya scoperta in Messico