Trovate vittime di un antico tsunami di 3.600 anni fa

Le vittime di un antico tsunami avvenuto 3.600 anni fa sono state trovate sulla costa turca a Çeşme-Bağlararası. Si ritiene che gli scheletri di un maschio umano e di un cane siano morti all’indomani dell’eruzione del vulcano Thera intorno al 1620 a.C.

“L’impatto di questa eruzione e degli tsunami che ha creato è stato molto più forte e ha raggiunto più regioni di quanto suggerito in precedenza”, hanno affermato a Gizmodo i coautori dello studio Beverly Goodman, geoarcheologo marino presso l’Università di Haifa in Israele, e Vasıf Şahoğlu, archeologo marittimo all’Università di Ankara in Turchia.

“Çeşme-Bağlararası è il sito più settentrionale con depositi di tsunami finora studiato, ed è unico in quanto è un sito con contatti marittimi culturali e commerciali molto chiari con il mondo minoico.”

I ricercatori che indagano sugli scheletri ritengono anche che i mari abbiano fatto visita ai resti, poiché nel sito erano presenti conchiglie e ricci. Tuttavia gli archeologi devono ancora determinare se il giovane sia morto annegato o soffocato dalla polvere dello tsunami.

I resti rinvenuti verranno datati nei prossimi mesi. Se verrà confermato che provengono dall’eruzione di Thera, gli scheletri sarebbero le uniche due vittime dell’evento mai scoperte insieme all’altra trovata a Theresia, l’isola occidentale di Santorini, nel 1886.

I ricercatori sperano anche che le nove nuove età del radiocarbonio dai materiali, rinvenute sul sito, saranno in grado di individuare la data esatta dell’eruzione di Thera. Fino ad oggi, alcuni credono che sia avvenuto intorno al 1530 a.C., mentre altri sostengono intorno al 1620 a.C.

L’anno scorso, l’indagine sugli anelli degli alberi di legno, utilizzati in un’antica tomba frigia, ha portato i ricercatori a datare l’eruzione al 1560 a.C., ma tale data deve ancora essere confermata. Questa nuova scoperta sarà in grado di rispondere a questa domanda di vecchia data?

I risultati sono stati pubblicati negli Atti della National Academy of Sciences.