16.5 C
Rome
mercoledì, Novembre 30, 2022
HomeBiologiaStudio genetico sui supercentenari rivela perchè alcuni hanno un invecchiamento sano

Data:

Prepping

Illuminazione domestica di emergenza

Diamo un'occhiata ad alcune semplici opzioni di illuminazione di...

Usi di sopravvivenza per l’olio da cucina

L'olio da cucina potrebbe non essere un elemento che...

Kit di sopravvivenza urbana: gli strumenti critici da avere

Vivi in ​​una città e sei preoccupato per la...

Come tirare con una fionda con la massima precisione

In molte nazioni non è facile poter ottenere il...

Bug in o out, i tempi di risposta contano

Pensiamoci, quasi tutti abbiamo ben classificati INCH, BOB o...

Nello studio genomico più dettagliato mai condotto su individui di età superiore ai 100 anni, i ricercatori si sono concentrati su diverse caratteristiche genetiche particolari che sembrano conferire protezione dalle malattie legate all’età. Le varianti geniche che migliorano i processi di riparazione del DNA sono particolarmente importanti in questa coorte di supercentenari.

Se mangi bene, fai esercizio fisico frequentemente ed eviti i vizi dannosi, puoi ragionevolmente sperare di vivere una vita lunga e sana. Certo, molte malattie legate all’età sembrano quasi inevitabili, sia che ti raggiungano nei tuoi anni ’80 o nei tuoi anni ’90. Ma alcune persone mostrano una propensione all’estrema longevità, vivendo in modo sano ben oltre i 100 anni.

La ricerca ha dimostrato che coloro che vivono oltre i 100 anni tendono ad avere un invecchiamento sano. È meno probabile che siano stati ricoverati in ospedale in età precoce e sembra che evitino molte condizioni legate all’età che la maggior parte delle persone combatte tra gli 80 o i 90 anni, come le malattie cardiache o la neurodegenerazione.

Questo nuovo studio presenta un’indagine completa su 81 semi-supercentenari (di età superiore a 105 anni) e supercentenari (di età superiore a 110 anni). I ricercatori hanno anche confrontato questa coorte con un gruppo di soggetti sani e geograficamente abbinati di età compresa tra i 60 ei 60 anni. L’obiettivo era distinguere geneticamente quelle persone generalmente sane intorno ai 60 anni da quelle supercentenarie estremamente sane.

Cinque particolari cambiamenti genetici sono stati comunemente rilevati nella coorte supercentenaria, concentrati attorno a due geni chiamati STK17A e COA1.

È noto che STK17A è coinvolto nei processi di risposta al danno al DNA. Con l’avanzare dell’età, i meccanismi di riparazione del DNA del corpo diventano meno efficaci. È noto che il danno accumulato al DNA è responsabile di alcuni segni di invecchiamento, quindi una maggiore espressione di STK17A può favorire un invecchiamento sano preservando i processi di riparazione del DNA nella vecchiaia.

È stata anche rilevata una ridotta espressione di COA1 nei supercentenari. Questo gene svolge un ruolo nelle comunicazioni tra il nucleo di una cellula e i mitocondri.

Studi precedenti hanno dimostrato che la riparazione del DNA è uno dei meccanismi che consentono una durata di vita estesa tra le specie“, spiega l’autore senior del nuovo studio, Cristina Giuliani. “Abbiamo dimostrato che questo è vero anche all’interno degli esseri umani, ed i dati suggeriscono che la diversità naturale nelle persone che raggiungono gli ultimi decenni di vita sono, in parte, legate alla variabilità genetica che conferisce ai semi-supercentenari la peculiare capacità di gestire efficacemente i danni cellulari durante il loro corso di vita“.

I ricercatori hanno anche scoperto che i supercentenari mostrano un livello inaspettatamente basso di mutazioni geniche somatiche, che sono le mutazioni che tutti noi generalmente accumuliamo quando invecchiamo. Non è chiaro il motivo per cui questi soggetti più anziani abbiano evitato l’aumento esponenziale correlato all’età di solito osservato con questo tipo di mutazioni.

I nostri risultati suggeriscono che i meccanismi di riparazione del DNA e un basso carico di mutazioni in geni specifici sono due meccanismi centrali nella protezione delle persone che hanno raggiunto un’estrema longevità dalle malattie legate all’età  , afferma Claudio Franceschi, un altro autore senior dello studio.

La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista eLife.

Seguici su TwitterFacebook e Telegram