15.7 C
Rome
sabato, Dicembre 10, 2022
HomeMedicinaStare nello spazio troppo a lungo porta a danni al cervello?

Stare nello spazio troppo a lungo porta a danni al cervello?

Data:

Prepping

Illuminazione domestica di emergenza

Diamo un'occhiata ad alcune semplici opzioni di illuminazione di...

Usi di sopravvivenza per l’olio da cucina

L'olio da cucina potrebbe non essere un elemento che...

Kit di sopravvivenza urbana: gli strumenti critici da avere

Vivi in ​​una città e sei preoccupato per la...

Come tirare con una fionda con la massima precisione

In molte nazioni non è facile poter ottenere il...

Bug in o out, i tempi di risposta contano

Pensiamoci, quasi tutti abbiamo ben classificati INCH, BOB o...

Stare nello spazio è pesante per il corpo umano. La mancanza di gravità porta all’atrofia di ossa e muscoli, al deterioramento della coordinazione e a problemi di equilibrio. Gli astronauti sono soggetti a livelli più elevati di radiazioni.

Il corpo e la mente soffrono anche della reclusione in uno spazio ridotto e dell’isolamento. Ora, possiamo aggiungere un altro disturbo alla lista: lo spazio non fa bene al cervello.

Un recente studio su JAMA Neurology ha dettagliato uno studio su cinque cosmonauti che hanno trascorso circa cinque mesi e mezzo come membri della Stazione Spaziale Internazionale. Dopo il loro ritorno, il loro sangue è stato prelevato per individuare i biomarcatori che indicano un potenziale danno cerebrale.

Tre biomarcatori hanno mostrato livelli elevati dopo il ritorno dei cosmonauti sulla terra: Neurofilament light (NFL), che è associato a malattie come l’Alzheimer e la sclerosi multipla, tra le altre cose, la proteina acida fibrillare gliale (GFAP), i cui livelli elevati sono associati al cervello o traumi del midollo spinale e una proteina beta amiloide, che è associata al morbo di Alzheimer e a una varietà di disturbi cognitivi.

Perché vediamo indicazioni di danni cerebrali? “È assenza di peso, cambiamenti nel fluido cerebrale o fattori di stress associati al lancio e all’atterraggio o è causato da qualcos’altro?” si chiede il professor Henrik Zetterberg, uno degli autori senior dello studio. I ricercatori hanno ora in programma ulteriori studi di follow-up.

Capire perché il volo spaziale può danneggiare il cervello è fondamentale per le future missioni spaziali di lunga durata.