La stella di Natale sarà visibile il 21 dicembre

Tutti gli occhi al cielo, dicembre ci regala tantissimi appuntamenti con le stelle. Domenica già potremo ammirare la migliore pioggia di meteoriti dell’anno, ma non è l’unica cosa bella che illuminerà il cielo notturno di questo magico mese.

30 ° anniversario del telescopio spaziale Hubble

Per celebrare il 30 ° anniversario del telescopio spaziale Hubble, la NASA ha rilasciato immagini appena elaborate. Jim Jeletic è il vicedirettore del progetto per il telescopio spaziale Hubble, famoso infatti per catturare bellissime immagini delle nostre galassie.

Siamo entrati nell’archivio esistente e abbiamo estratto 30 oggetti di immagini che non avevamo mai rilasciato prima al pubblico“, ha detto aggiungendo che: “La cosa bella è che alcuni di questi oggetti sono stati visti  ad occhio nudo“. In queste meravigliose immagini è inclusa anche la pioggia di meteoriti delle Geminidi di domenica sera.

Dopo 800 anni arriva la stella di Natale

E per la prima volta in otto secoli, ovvero dopo 800 anni, alzando gli occhi al cielo potremo ammirare la rara “Stella di Natale“. Ma le sorprese non sono finite qui: Giove e Saturno saranno abbastanza vicini tra loro da sembrare uno.

I pianeti si allineano ogni 20 anni, ma questa volta saranno più visibili. Quindi segniamo tutti sul  calendario la data del 21 dicembre.

Grazie alle app sapremo dove guardare

Per essere  sicuri di dove guardare esattamente in cielo, gli smartphone dispongono di app che si possono facilmente scaricare. Basterà infatti puntare il ​​telefono verso il cielo notturno e l’app ci  aiuterà a identificare le stelle.

Devi davvero abbassare la luminosità del tuo telefono il più possibile, in questo modo sarò più facile cercare di individuare gli oggetti stellari“, ha detto Jeletic.

Mettere il telefono in modalità rossa

Per chi ha un iPhone, il consiglio, se si intende guardare le stelle tramite il telefonino, è quello di metterlo in modalità rossa. Per farlo basta andare nelle impostazioni del telefono facendo clic su accessibilità> display> filtro colore, ed infine Accendilo. Bisogna assicurarsi che sia sulla tinta del colore e che l’intensità e la tonalità siano alzate completamente.

Succederà nuovamente tra 20 anni

Ognuno di noi sarà in grado di vedere la rara Stella di Natale ad occhio nudo, ma chi vuole può anche usare il binocolo per dare un’occhiata più da vicino. E’ necessario solo assicurarsi che sia posizionato su una superficie stabile.

Il consiglio è di non perdere questo fantastico evento perché non succederà nuovamente prima di altri 20 anni. Quindi che nessuno perda lo spettacolo e mi raccomando: tutti gli occhi al cielo.

Fonte: https://www.news4jax.com/weather/2020/12/11/december-is-a-great-month-for-stargazing-here-are-some-tips/