Il gruppo sanguigno influisce sul rischio di ictus precoce

I ricercatori hanno scoperto che le persone con uno dei gruppi sanguigni di tipo A hanno maggiori probabilità di avere un ictus prima dei 60 anni rispetto alle persone con altri gruppi sanguigni.

I gruppi sanguigni descrivono la ricca varietà di sostanze chimiche visualizzate sulla superficie dei nostri globuli rossi. Tra i più familiari ci sono quelli denominati A e B, che possono essere presenti insieme come AB, singolarmente come A o B, o non presenti affatto, come O.

Anche all’interno di questi principali gruppi sanguigni, ci sono sottili variazioni derivanti da mutazioni nei geni responsabili. Ora, la ricerca genomica ha scoperto una chiara relazione tra il gene per il sottogruppo A1 e l’ictus a esordio precoce.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 48 studi genetici, che includevano circa 17.000 persone con un ictus e quasi 600.000 persone senza ictus. Tutti i partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 ei 59 anni.

Una ricerca sull’intero genoma ha rivelato due posizioni fortemente associate a un precedente rischio di ictus. Una coincideva con il punto in cui si trovano i geni per il gruppo sanguigno.

Una seconda analisi di tipi specifici di gene del gruppo sanguigno ha quindi rilevato persone il cui genoma codificato per una variazione del gruppo A aveva una probabilità maggiore del 16% di un ictus prima dei 60 anni, rispetto a una popolazione con altri gruppi sanguigni.

Per quelli con un gene per il gruppo O1, il rischio era inferiore del 12%.

I ricercatori osservano, tuttavia, che il rischio aggiuntivo di ictus nelle persone con sangue di tipo A è ridotto, quindi non è necessaria una vigilanza o uno screening aggiuntivi in ​​questo gruppo.

Non sappiamo ancora perché il gruppo sanguigno A conferirebbe un rischio più elevato“, afferma l’autore senior e neurologo vascolare Steven Kittner dell’Università del Maryland.

Ma probabilmente ha qualcosa a che fare con fattori di coagulazione del sangue come piastrine e cellule che rivestono i vasi sanguigni, nonché altre proteine ​​circolanti, che svolgono tutte un ruolo nello sviluppo dei coaguli di sangue“.

Sebbene i risultati dello studio possano sembrare allarmanti, il gruppo sanguigno potrebbe modificare il rischio di ictus precoce, contestualizziamo questi risultati.

Ogni anno negli Stati Uniti poco meno di 800.000 persone subiscono un ictus. La maggior parte di questi eventi, circa tre su quattro, si verifica in persone di età pari o superiore a 65 anni, con rischi che raddoppiano ogni decennio dopo i 55 anni.

Inoltre, le persone incluse nello studio vivevano in Nord America, Europa, Giappone, Pakistan e Australia, con persone di origine non europea che rappresentavano solo il 35% dei partecipanti. Studi futuri con un campione più diversificato potrebbero aiutare a chiarire il significato dei risultati.

Abbiamo chiaramente bisogno di più studi di follow-up per chiarire i meccanismi di aumento del rischio di ictus“, afferma Kittner .

Un altro risultato chiave dello studio è venuto dal confronto di persone che hanno avuto un ictus prima dei 60 anni con quelle che hanno avuto un ictus dopo i 60 anni. Per questo, i ricercatori hanno utilizzato un set di dati di circa 9.300 persone di età superiore ai 60 anni che hanno avuto un ictus e circa 25.000 controlli di età superiore ai 60 anni che non hanno avuto un ictus.

Hanno scoperto che l’aumento del rischio di ictus nel gruppo sanguigno di tipo A è diventato insignificante nel gruppo con ictus a esordio tardivo, suggerendo che gli ictus che si verificano in età più giovane potrebbero avere un meccanismo diverso rispetto a quelli che si verificano in seguito.

Gli ictus nelle persone più giovani hanno meno probabilità di essere causati da un accumulo di depositi di grasso nelle arterie (un processo chiamato aterosclerosi) e hanno maggiori probabilità di essere causati da fattori legati alla formazione di coaguli, affermano gli autori.

Lo studio ha anche scoperto che le persone con sangue di tipo B avevano circa l’11% in più di probabilità di avere un ictus rispetto ai controlli senza ictus, indipendentemente dalla loro età.

Studi precedenti suggeriscono che la parte del genoma che codifica per il gruppo sanguigno, chiamata “locus ABO“, è associata alla calcificazione dell’arteria coronaria, che limita il flusso sanguigno provocando l’infarto.

La sequenza genetica dei gruppi sanguigni A e B è stata anche associata a un rischio leggermente più elevato di coaguli di sangue nelle vene, chiamato trombosi venosa.

Questo articolo è stato pubblicato su Neurology.