Animali femmine si sono evolute per avere cervelli più grandi, i maschi per avere corna più grandi

Una nuova ricerca ha notato che alcuni esemplari di maschi si stanno evolvendo sviluppando le corna, mentre le femmine della stessa specie si stanno evolvendo incrementando i loro cervelli

È molto difficile non prestare attenzione alle imponenti corna che animali come alci e arieti sfoggiano. Così, una squadra di ricercatori ha recentemente fatto una scoperta affascinante controllando cosa sta succedendo alle femmine della stessa specie: esse hanno sviluppato cervelli più grandi: “Penso che le femmine siano un aspetto davvero importante della biologia che spesso viene trascurato“, ha dichiarato la coautrice dello studio Nicole Lopez dell’Università del Montana. “Perché di solito appaiono scialbe, o noiose, o non risultano complesse”.

L’evoluzione nel regno animale spinge le femmine ad avere cervelli più grandi e i maschi ad avere corna più possenti

I ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio sul National Geographic, hanno esaminato oltre 400 esemplari di ungulati (si pensi agli ungulati: cervi, alci, pecore, capre e antilopi) in sette diversi musei, un processo che ha richiesto anni per essere intrapreso. Il team di studiosi ha scoperto che mentre i maschi hanno iniziato a potenziare le corna, le femmine hanno mosso i successivi passi evolutivi sviluppandot i loro cervelli.

Le dimensioni dei cervelli maschili sono rimaste costanti mentre il stema evoluzionistico ha spinto per una crescita maggiore delle corna, sempre più grandi, nel corso del tempo. Tuttavia, è importante sottolineare che “non è che poiché i maschi investono di più nelle corna, diventano più stupidi”, ha dichiarato il coautore Ted Stankowich di Cal State Long Beach.

Gli autori hanno indicato che i tratti maschili e femminili siano correlati e hanno supposto che man mano che i maschi sviluppavano corna più grandi, le strutture sociali nelle loro mandrie diventavano più complesse: “Forse le femmine hanno bisogno di cervelli più grandi per capire con chi dovrebbero accoppiarsi e come orientarsi nel loro sistema sociale”, ha spiegato Stankowich.

Il biologo evoluzionista Ummat Somjee dell’Università del Texas dice a Nat Geo, che non ha partecipato alla ricerca, ha sostenuto sebbene questa teoria sia convincente, i cervelli più grandi non sono sempre collegati all’intelligenza e devono essere raccolti più dati sui tratti comportamentali. Alcuni vantaggi sono stati però dimostrati.

Secondo Phys.org, le prove mostrano che le femmine di cervo in Scozia con cervelli più grandi vivevano più a lungo e avevano più prole. Con queste nuove scoperte, Lopez si è chiesto se l’attenzione sulla lotta maschile per conquistare la compagna non debba spostarsi sulle scelte che stanno facendo i grandi cervelli femminili.

Potrebbe essere semplicemente che non lo stiamo testando nel modo giusto per dimostrare che le femmine hanno bisogno di cervelli più grandi per capire con chi dovrebbero accoppiarsi e come orientarsi nel loro sistema sociale”.

Per quanto riguarda il motivo per il quale le femmine potrebbero accumulare materia grigia rispetto ai maschi e alle loro corna, gli scienziati stanno ancora cercando di capirlo: “Quello che pensiamo stia accadendo è che i maschi investono di più nelle loro corna, il che le rende segnali più importanti per le femmine, e forse a quel punto anche i sistemi sociali diventano più complessi”, ha specificato Stankowich.

Somjee, biologo evoluzionista dell’Università del Texas ad Austin e dello Smithsonian Tropical Research Institute di Panama, ha inquadrato diversi limiti dello studio: ad esempio, come notano gli stessi autori, le dimensioni dei cervelli non si traducono necessariamente in intelligenza. Per arrivare a questa conclusione, sarebbero necessari dati comportamentali per ogni specie coinvolta, che sono molto più difficili da ottenere.

Allo stesso modo, pur apprezzando gli autori per aver esaminato così tanti esemplari, 29 specie rappresentano solo una frazione degli ungulati con corna sulla Terra. Chissà se il modello potrebbe cambiare quando verranno valutate altri strumenti di difesa e offesa, come le zanne?

Nonostante questo, Somjee, ha studiato gli strumenti di difesa negli insetti e, l’ha definita “Un’idea estremamente interessante con enormi implicazioni”.

Animali come come cervi e alci, vanno incontro a un’osteoporosi temporanea ogni anno perché eliminano i nutrienti dai loro scheletri per costruire le corna. Il nuovo studio ha anche dimostrato che l’effetto cervelli contro muscoli è stato ancora più pronunciato in questi animali con corna rispetto a quelli senza le corna, e la natura stagionale dei loro ornamenti potrebbe avere qualcosa a che fare con la ragione per la quale le femmine si stanno evolvendo con cervelli più grandi.

Somjee parlando della rapida crescita e perdita delle corna, ha aggiunto :”Penso che una cosa che è stata tralasciata è che anche ciò che sta accadendo nelle donne è piuttosto sorprendente.”

Ad esempio, le femmine sottraggono grandi quantità di calcio, fosforo e altri nutrienti dal proprio corpo per costruire un’intera prole nel loro grembo. E, naturalmente, tutti i tessuti che vanno a creare corna o zanne vengono prima creati da quelle femmine.

Da parte sua, la Lopez sottolinea che gran parte della letteratura scientifica si sia concentrata sulle battaglie tra maschi per comprendere la selezione sessuale che avviene all’interno di queste specie. Dopotutto, la storia prevalente ha sostenuto a lungo che sono i maschi più grandi e con mastodontiche corna a conquistare le femmine.