WWII: rinvenuto il bunker degli orrori dell’Unità 731

Si ritiene che un bunker scoperto vicino alla città di Anda, nel nord-est della Cina, sia il più grande sito di test della famigerata Unità 731 del Giappone imperiale, che condusse orribili esperimenti umani negli anni '40

Rinvenuto il bunker degli orrori dell'Unità 731

Si ritiene che un bunker scoperto vicino alla città di Anda, nel nord-est della Cina, sia il più grande sito segreto di test della famigerata Unità 731 del Giappone imperiale, che condusse orribili esperimenti umani negli anni ’40.

Gli archeologi in Cina hanno scoperto un bunker sotterraneo segreto utilizzato dagli scienziati giapponesi per condurre orribili esperimenti su soggetti umani durante la seconda guerra mondiale.

Il “bunker dell’orrore”, scoperto vicino alla città di Anda nella provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina, fu utilizzato dalla famigerata Unità 731 dell’esercito giapponese durante l’occupazione giapponese della Cina dal 1931 al 1945.

Costruito dai giapponesi nel 1941 e funzionante fino alla sua resa alla fine della seconda guerra mondiale, il laboratorio fu il più grande sito di ricerca dell’Unità 731, ma la sua posizione esatta è stata persa fino ad ora. L’Unità 731 iniziò nel 1931 come unità sanitaria pubblica gestita dai giapponesi, ma espanse rapidamente la sua ricerca per includere grotteschi esperimenti di guerra biologica e chimica usando prigionieri cinesi, coreani, russi e americani come soggetti di prova.

I ricercatori dell’Heilongjiang Provincial Institute of Cultural Relics and Archaeology, che hanno portato alla luce il bunker, hanno dichiarato in una nota al South China Morning Post che la sua scoperta “mette in luce l’eredità delle atrocità dell’Unità 731 e il loro impatto sugli sforzi globali per prevenire la guerra biologica”.

Una veduta aerea del sito di test di Anda dove gli archeologi hanno localizzato una struttura sotterranea di ricerca sulle armi biologiche utilizzata dall'esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale. Foto: Istituto Provinciale di Reliquie Culturali e Archeologia di Heilongjiang
Una veduta aerea del bunker segreto di Anda dove gli archeologi hanno localizzato una struttura sotterranea di ricerca sulle armi biologiche utilizzata dall’esercito giapponese durante la seconda guerra mondiale. Foto: Istituto Provinciale di Reliquie Culturali e Archeologia di Heilongjiang

Atroci esperimenti

Fino a 12.000 uomini, donne e bambini sono stati uccisi dai sadici esperimenti dell’Unità 731, che includevano il test di granate, bombe batteriche, lanciafiamme e armi chimiche. Gli individui sono stati anche esposti alla disidratazione, uccisi all’interno di centrifughe rotanti, iniettati con sangue animale, sottoposti a raggi X, vivisezionati senza anestesia e tenuti all’interno di camere a bassa pressione fino a quando i loro bulbi oculari non sono scoppiati.

Anche le pulci infette allevate nei laboratori dell’Unità 731 furono lanciate da aerei a bassa quota sulle città cinesi, causando epidemie che uccisero centinaia di migliaia di persone.

Gli archeologi hanno parzialmente portato alla luce la struttura a forma di U, lunga circa 33 metri e larga 21 metri, con stanze interconnesse e tunnel che si diramano da essa. Poiché gli archeologi devono ancora entrare nel sito, lo scopo esatto di ogni stanza non è ancora stato stabilito, ma i ricercatori hanno classificato quelli che credono essere laboratori, stanze di osservazione e dissezione, celle di detenzione, caserme, garage, bagni, sale da pranzo e pozzi.

Dopo la resa del Giappone nel settembre 1945, gli Stati Uniti nascosero le prove dei raccapriccianti esperimenti e concessero segretamente a molti dei leader dell’Unità 731 l’immunità dall’accusa per crimini di guerra in cambio delle loro ricerche. Molte di queste informazioni furono successivamente portate a Fort Detrick nel Maryland, il centro del programma di armi biologiche della Guerra Fredda degli Stati Uniti tra il 1943 e il 1969.

Gli archeologi hanno affermato che continueranno a scavare nel sito, raccogliendo maggiori dettagli sulle singole stanze della struttura e su come si sono combinate per formare l’orribile bunker.

Fonte: South China Morning Post