La sonda Psyche sta per partire. Live della NASA del lancio

La NASA e SpaceX sono pronti per il lancio della navicella spaziale che studierà l'asteroide Psyche che si presume ricco di metalli. Il lancio avverrà oggi alle 16:25 ora italiana, dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida

La NASA e SpaceX sono pronti per il lancio della navicella spaziale che studierà l’asteroide Psyche che si presume ricco di metalli. Il lancio avverrà oggi alle 16:25 ora italiana, dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida.

Panoramica della missione Psyche

La missione Psyche è uno dei progetti più ambiziosi della NASA e mira ad approfondire la nostra comprensione degli elementi costitutivi della formazione dei pianeti esplorando un asteroide ricco di metalli, chiamato Psyche, che orbita attorno al Sole tra Marte e Giove.

Composito di asteroide della navicella spaziale Psyche

La missione Psyche della NASA verso un lontano asteroide metallico trasporterà un rivoluzionario pacchetto DSOC (Deep Space Optical Communications). Credito: NASA/JPL-Caltech/ASU

Obiettivi:

1. Comprendere gli elementi costitutivi: uno degli obiettivi principali della missione Psiche è approfondire la comprensione del sistema solare primordiale e di come si sono formati i pianeti come la nostra Terra. Lo studio di Psiche potrebbe fornire informazioni sulle violente collisioni che hanno creato i pianeti rocciosi e su come si sono formati i loro nuclei e mantelli.
  2. Esplorazione: a differenza della maggior parte degli altri asteroidi ghiacciati o rocciosi, Psyche è fatto quasi interamente di metallo, principalmente ferro e nichel. Questo lo rende un obiettivo unico per l’esplorazione. Si ritiene infatti che Psyche possa essere il nucleo esposto di un pianeta primordiale che perse i suoi strati rocciosi esterni a causa di una serie di violente collisioni.
  3. Analogie con il nucleo della Terra: poiché non possiamo esplorare direttamente il nucleo della Terra, lo studio di Psyche può offrire una finestra sulla nascita dei pianeti rocciosi. Forniràanche una comprensione più profonda del nucleo, che rimane una delle parti più misteriose del nostro pianeta.

Dettagli della missione:

• Veicolo spaziale: la navicella spaziale Psyche sarà dotata di un imager multispettrale, uno spettrometro di raggi gamma e neutroni e un magnetometro. L’imager fornirà immagini ad alta risoluzione, aiutando a comprendere la storia dell’asteroide esaminandone la superficie. Lo spettrometro rileverà, misurerà e mapperà la composizione elementare di Psiche. Il magnetometro misurerà il campo magnetico dell’asteroide.
  • Viaggio: la missione prevede il lancio a bordo di un razzo SpaceX Falcon Heavy. Dopo il lancio, la navicella viaggerà attraverso il sistema solare per oltre tre anni prima di arrivare all’asteroide.
  • Durata: una volta che la navicella spaziale Psiche arriverà all’asteroide, trascorrerà circa 21 mesi in orbita, mappando e studiando le proprietà di Psiche.

In sostanza, la missione Psiche non consiste solo nell’esplorare un asteroide: si tratta di approfondire i misteri della nascita violenta del nostro sistema solare, comprendere di più sui segreti più reconditi del nostro pianeta e rispondere a domande fondamentali sugli elementi costitutivi del nucleo.