Rilevata un’enorme onda d’urto di 1 miliardo di anni fa

Un team internazionale di astronomi ha realizzato le immagini più dettagliate della più grande onda d’urto cosmica visibile dalla Terra. Queste gigantesche onde d’urto sono molto più grandi della nostra intera galassia e si formano quando ammassi di galassie si scontrano in quelli che sono gli eventi più energetici dopo il Big Bang.

Un onda d’urto 60 volte più grande dell’intera Via Lattea

Gli astronomi hanno un debole per le grandi esplosioni e collisioni, e sembra sempre che stiano cercando di trovare una soluzione più grande e più luminosa. C’è un nuovo concorrente in quella categoria: un evento così grande da creare un‘esplosione di particelle oltre 1 miliardo di anni fa che è ancora visibile oggi ed è 60 volte più grande dell’intera Via Lattea.

Quell’onda d’urto è stata creata dalla fusione di due ammassi di galassie per creare un superammasso noto come Abell 3667. Questo è stato uno degli eventi più energetici dell’universo dai tempi del Big Bang, secondo i calcoli del professor Francesco de Gasperin e del suo tempo dall’Università di Amburgo e INAF. Quando accadde oltre 200 milioni di anni fa, emise un’ondata di elettroni, simile a come farebbe un acceleratore di particelle. Dopo tutti questi anni, quelle particelle viaggiano ancora a Mach 2,5 (1500 km / s) e quando attraversano i campi magnetici emettono onde radio.

Immagine dell'ammasso di galassie Abell 3667, dove il colore bianco al centro è una concatenazione di 550 galassie distinte, ma le strutture rosse rappresentano le onde d'urto formate durante la creazione di questo superammasso.
Immagine dell’ammasso di galassie Abell 3667, dove il colore bianco al centro è una concatenazione di 550 galassie distinte, ma le strutture rosse rappresentano le onde d’urto formate durante la creazione di questo superammasso.

Quelle onde radio sono ciò che il Dr. de Gasperin e i suoi colleghi hanno osservato utilizzando un nuovo array di telescopi in Sud Africa noto come MeerKAT. Tuttavia, i segnali radio da soli non erano sufficienti per caratterizzare l’onda d’urto stessa: anche l’osservatorio a raggi X XMM-Newton ha trascorso un po’ di tempo concentrato su Abell 3667.

Il risultato di tutte queste osservazioni è una migliore comprensione della fisica della fusione di questi ammassi di galassie, che erano “molto più complessi di quanto pensassimo inizialmente”, ha affermato il dottor de Gasperin. Le onde d’urto stesse sembrano “filamenti che tracciano la posizione di gigantesche linee di campo magnetico”. Ciò che è chiaro dalle immagini è che, anche quando gli scienziati cercano semplicemente grandi collisioni, le immagini radio risultanti potrebbero essere di per sé maestose.

La ricerca è stata pubblicata su Universe Today.

Perseidi: potrai ammirarle nelle notti dell’11 e del 12 agosto 2024