13.7 C

Le prime immagini di Ganimede inviate da Juno

Data:

Prepping

Illuminazione domestica di emergenza

Diamo un'occhiata ad alcune semplici opzioni di illuminazione di...

Usi di sopravvivenza per l’olio da cucina

L'olio da cucina potrebbe non essere un elemento che...

Kit di sopravvivenza urbana: gli strumenti critici da avere

Vivi in ​​una città e sei preoccupato per la...

Come tirare con una fionda con la massima precisione

In molte nazioni non è facile poter ottenere il...

Bug in o out, i tempi di risposta contano

Pensiamoci, quasi tutti abbiamo ben classificati INCH, BOB o...

La sonda spaziale Juno della NASA ha inviato le prime due immagini del sorvolo di Ganimede, l’enorme luna ghiacciata di Giove, effettuato il 7 giugno.

Le foto – una dall’imager JunoCam e l’altra dalla sua fotocamera stellare Stellar Reference Unit – mostrano la superficie con dettagli notevoli, inclusi crateri, terreno scuro e luminoso chiaramente distinti e lunghe caratteristiche strutturali probabilmente legate a faglie tettoniche.

Juno è il veicolo spaziale che è arrivato più vicino a Ganimede in una generazione” ha affermato il ricercatore principale di Juno Scott Bolton del Southwest Research Institute di San Antonio. “Ci prenderemo del tempo prima di trarre conclusioni scientifiche, ma fino ad allora possiamo semplicemente ammirare questa meraviglia celeste“.

Usando il suo filtro verde, l’imager a luce visibile JunoCam della navicella ha catturato quasi un intero lato della luna incrostata di ghiaccio d’acqua.

Successivamente, quando verranno rilasciate altre versioni della stessa immagine incorporando i filtri rosso e blu della fotocamera, gli esperti di imaging saranno in grado di fornire un ritratto a colori di Ganimede. La risoluzione dell’immagine è di circa 1 chilometro per pixel.

Inoltre, la Stellar Reference Unit di Juno, una telecamera di navigazione che mantiene la navicella in rotta, ha fornito un’immagine in bianco e nero del lato oscuro di Ganimede (il lato opposto al Sole) immerso nella luce fioca diffusa da Giove. La risoluzione dell’immagine è compresa tra  600 a 900 metri per pixel.

Il lato oscuro di Ganimede
Questa immagine del lato oscuro di Ganimede è stata ottenuta dalla fotocamera di navigazione Stellar Reference Unit di Juno durante il suo sorvolo della luna del 7 giugno 2021.
Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI

Le condizioni in cui abbiamo raccolto l’immagine del lato oscuro di Ganimede erano ideali per una fotocamera studiata per condizioni di scarsa illuminazione come la nostra unità di riferimento stellare“, ha affermato Heidi Becker, responsabile del monitoraggio delle radiazioni di Juno al JPL.

Quindi questa è una parte diversa della superficie rispetto a quella vista da JunoCam alla luce diretta del sole. Sarà divertente vedere cosa riusciranno a mettere insieme le due squadre di analisi”.

La navicella invierà altre immagini del suo sorvolo di Ganimede nei prossimi giorni, con le immagini grezze di JunoCam che saranno rese disponibili qui.

Si prevede che l’incontro della navicella spaziale a energia solare con la luna gioviana Ganimede fornirà approfondimenti sulla sua composizione, ionosfera, magnetosfera e guscio di ghiaccio, fornendo anche misurazioni della radiazione ambientale che andranno a beneficio delle future missioni al sistema gioviano.

Maggiori informazioni sulla missione

JPL, una divisione di Caltech a Pasadena, California, gestisce la missione Juno per il ricercatore principale, Scott J. Bolton, del Southwest Research Institute di San Antonio.

Juno fa parte del New Frontiers Program della NASA, gestito presso il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama, per la direzione della missione scientifica dell’agenzia a Washington. Lockheed Martin Space a Denver ha costruito e gestisce il veicolo spaziale.

Maggiori informazioni su Giunone sono disponibili su: