La sonda Parker Solar Probe della NASA ha appena battuto il record di oggetto più veloce mai creato da esseri umani, mentre si dirigeva verso il Sole all’incredibile velocità di 635.266 chilometri all’ora.

Il nuovo record di velocità è stato realizzato il 27 settembre, durante il 17 ° giro attorno al Sole della missione, mentre la Solar Probe sta raccogliendo dati sui venti di particelle cariche e sul magnetismo violento che circondano la nostra stella. Tre anni fa la sonda aveva stabilito il precedente record di 586.863,4 chilometri all’ora.

A queste velocità, un aereo potrebbe circumnavigare il nostro pianeta circa 15 volte all’ora.

La Parker Solar Probe ha stabilito non solo il record di velocità ma anche quello di oggetto costruito dall’uomo che si è avvicinato maggiormente al Sole: appena 7,26 milioni di chilometri sopra l’oceano radiante di plasma che consideriamo la superficie della stella.

Il raggiungimento di imprese così incredibili non è stato il risultato di potenti propellenti (almeno, non del tutto), ma più la conseguenza di un gioco di minigolf cosmico perfettamente sincronizzato.
animazione della sonda Parker attorno al sole
La 17a orbita della Parker Solar Probe ha portato la navicella spaziale a 7,3 milioni di chilometri dal Sole. ( NASA/Johns Hopkins APL/Steve Gribben )

Per svolgere il suo lavoro, la sonda Parker Solar Probe deve entrare e uscire dalla corona solare. La NASA ha utilizzato un potente razzo per puntare la sonda nella giusta direzione per avviare il biliardo cosmico che l’ha rilanciata a velocità sempre maggiore utilizzando la fionda gravitazionale del pianeta Venere.

Con altri sette giri che mancano alla fine della missione, vedremo senza dubbio questi record infranti di nuovo, ricordandocu cosa si può ottenere con un po’ di fisica e tanta curiosità.