L’articolo di fisica più breve mai pubblicato

Si tratta di un documento pubblicato nell'anno 1951 da Friedrich Lenz

L'articolo di fisica più breve mai pubblicato

[tta_listen_btn]
Il documento è intitolato The Ratio of Proton and Electron Mass ed è stato pubblicato nell’anno 1951 da Friedrich Lenz. L’articolo è certamente uno dei più brevi, se non il più breve, articoli di fisica mai pubblicati in quanto contiene solo ventisette parole, un’equazione, un numero e un riferimento.

L’articolo parla del rapporto tra la massa di un protone e la massa di un elettrone che può essere espresso da 6π⁵.

Oggi, il valore numerico del rapporto tra la massa di un protone e quella di un elettrone risulta essere 1836,15267343(11). Il valore numerico espresso da 6 π⁵ è accurato fino a 5 cifre significative, un risultato lodevole considerando il fatto che di questa coincidenza non si era mai parlato prima della pubblicazione di Lenz.

Una cosa che dobbiamo considerare a questo proposito è che questa sorprendente associazione dei due valori costanti è solo una coincidenza che, tra l’altro, è chiaramente affermata anche dall’autore dell’articolo. I due valori, tuttavia, indipendentemente dalla loro vicinanza numerica, non condividono alcuna relazione intrinseca.