Come individuare un wormhole (se esistono)

L'esistenza dei wormhole è in discussione. Ma in un articolo pubblicato il 10 ottobre su Physical Review D, i fisici descrivono una tecnica per rilevare questi ipotetici ponti spaziotemporali.

1999

Un nuovo studio ha delineato un possibile metodo per rilevare un fenomeno speculativo che ha catturato a lungo l’immaginazione degli appassionati della fantascienza: i wormhole, un particolare fenomeno che potrebbe formare un passaggio tra due regioni separate dello spaziotempo.

Questi wormhole potrebbero collegare un’area del nostro universo a un tempo e / o luogo diversi all’interno del nostro universo, o ad un universo completamente diverso.

L’esistenza dei wormhole è in discussione. Ma in un articolo pubblicato il 10 ottobre su Physical Review D, i fisici descrivono una tecnica per rilevare questi ipotetici ponti spaziotemporali.

Il metodo si concentra su come potrebbe essere possibile scovare un wormhole collegato a Sagittarius A *, il buco nero supermassiccio posto nel cuore della galassia della Via Lattea. Sebbene non ci siano prove dell’esistenza di un wormhole, è un buon posto per cercarlo perché ci si aspetta che i wormhole richiedano condizioni gravitazionali estreme, come quelle presenti nei buchi neri supermassicci.

Nel nuovo articolo, gli scienziati scrivono che, se esistesse un wormhole nel Sagittario A *, le stelle vicine sarebbero influenzate dalla gravità delle stelle all’altra estremità del passaggio. Di conseguenza, sarebbe possibile rilevare la presenza di un wormhole cercando piccole deviazioni nell’orbita prevista delle stelle vicino a Sagittarius A *.

Se hai due stelle, una su ciascun lato del wormhole, la stella dalla nostra parte dovrebbe sentire l’influenza gravitazionale della stella che si trova dall’altra parte. Il flusso gravitazionale passerà attraverso il wormhole“, afferma Dejan Stojkovic, Ph. D., cosmologo e professore di fisica all’Università del Buffalo College of Arts and Sciences. “Quindi, tracciando l’orbita prevista di una stella che si trova attorno a Sagittariius A *, dovremmo vedere deviazioni da quell’orbita nel caso vi fosse un wormhole con una stella sull’altro lato“.

Stojkovic ha condotto lo studio con il primo autore De-Chang Dai, Ph.D., dell’Università di Yangzhou in Cina e Case Western Reserve University.

Uno sguardo ravvicinato a S2, una stella in orbita attorno a Sagittarius A *

Stojkovic avverte che se anche i wormhole verranno scoperti, non saranno del tipo che la fantascienza spesso immagina.

Anche se un wormhole fosse attraversabile, molto probabilmente le persone e le astronavi non potranno passarvi attraverso“, dice. “Realisticamente, sarebbe necessaria una fonte di energia negativa per tenere aperto il wormhole, e non sappiamo come fare. Per creare un enorme wormhole stabile, sarebbe necessaria un po’ di magia”.

Tuttavia, i wormholes – attraversabili o meno – sono un fenomeno teorico interessante da studiare. Sebbene non vi siano prove sperimentali dell’esistenza di questi passaggi, in teoria sono possibili. Come spiega Stojkovic, i wormhole sono “una soluzione legittima alle equazioni di Einstein”.

La ricerca pubblicata su Physical Review D si concentra su come gli scienziati potrebbero individuare un wormhole cercando perturbazioni nel percorso di S2, una stella che gli astronomi hanno osservato in orbita attorno a Sagittarius A *.

Anche se le attuali tecniche di sorveglianza non sono ancora abbastanza precise da rivelare la presenza di un wormhole, Stojkovic afferma che la raccolta di dati su S2 per un periodo di tempo più lungo o lo sviluppo di tecniche per seguirne il movimento in modo più preciso renderebbe possibile tale determinazione. Questi progressi non sono troppo lontani, dice, e potrebbero avvenire entro uno o due decenni.

Stojkovic avverte, tuttavia, che il nuovo metodo potrebbe essere utilizzato per rilevare un wormhole se ne esistesse uno, non dimostrerà, però, rigorosamente la presenza di un wormhole.

Quando raggiungiamo la precisione necessaria nelle nostre osservazioni, potremmo essere in grado di dire che un wormhole è la spiegazione più probabile di eventuali perturbazioni rilevate nell’orbita di S2“, afferma. “Ma non potremo dire che ‘Sì, questo è sicuramente un wormhole’. Potrebbero esserci altre spiegazioni, qualcos’altro dalla nostra parte che disturba il movimento di questa stella“.

Sebbene il documento si concentri sui wormhole attraversabili, la tecnica che delinea potrebbe indicare sia la presenza di un wormhole attraversabile che di uno non attraversabile, dice Stojkovic. Spiega che, poiché la gravità è la curvatura dello spaziotempo, gli effetti della gravità si fanno sentire su entrambi i lati di un wormhole, indipendentemente dal fatto che gli oggetti possano passare o meno.