sabato, Ottobre 5, 2024
HomeScienzaVisioni del futuroIl nostro cervello potrà diventare molto più potente con gli impianti neurali

Il nostro cervello potrà diventare molto più potente con gli impianti neurali

L'informatico e futurista americano Ray Kurzweil pensa che dovremo solo aspettare fino al 2045 per una qualche versione di un'interfaccia artificiale in grado di potenziare il cervello

Nel film di fantascienza del 1999, Matrix, i personaggi inseriscono letteralmente le loro teste in un supercomputer universale e scaricano informazioni che modellano il loro cervello. Ad esempio, Neo, l’eroe della storia, si sottopone a un “addestramento” di dieci ore sdraiato, con gli occhi chiusi e un cavo spesso che sporge dalla base della sua testa. Alla fine, apre gli occhi e dice: “Conosco il kung fu“. Se hai visto il film, sai quanto è approfondita la sua conoscenza.

Mentre questa visione di spingere nuove informazioni direttamente nel tuo cervello è chiaramente una fantasia, l’informatico e futurista americano Ray Kurzweil pensa che dovremo solo aspettare fino al 2045 per una qualche versione di un’interfaccia artificiale in grado di potenziare il cervello. Forse non potrà dare abilità nelle arti marziali dall’oggi al domani, ma potrebbe collegare il cervello all’Internet definitivo, sbloccando la capacità di evocare risposte alle domande in un istante o persino permettere di immergersi in una realtà virtuale che va oltre i nostri sogni più sfrenati.

Chiariamo una cosa: questa tecnologia non è stata creata per l’intrattenimento. Kurzweil afferma che c’è un grande vantaggio nel potenziare i nostri cervelli con la nanotecnologia: “Un pollice cubo di circuito di nanotubi, una volta completamente sviluppato, sarebbe fino a cento milioni di volte più potente del cervello umano“.

Alla fine, potremmo tutti diventare così interconnessi che l’umanità potrebbe formare una specie di supercervello, credono alcuni ricercatori. Sarebbe un vero livellatore, indipendentemente dal background sociale o economico. In altre parole, potremmo finalmente capirci tutti.

Cosa ci vorrà per far sì che previsioni così audaci diventino realtà?

Gli scienziati che hanno riflettuto su come migliorare la capacità del cervello umano pensano che la nanotecnologia sarà il veicolo per questa rivoluzione nella mente. In particolare, una Brain-Cloud Interface (B-CI) potrebbe migliorare la cognizione, cambiare il modo in cui ci istruiamo e connettere gli esseri umani in un modo mai sperimentato prima. Collegherebbe anche i mattoni del nostro cervello a immense reti di cloud computing, il tutto in tempo reale.

I ricercatori immaginano nanobot che abitano il cervello, monitorando ed elaborando costantemente il flusso di dati da un supercomputer basato su cloud. Per riuscirci, ogni nanobot sarebbe incredibilmente piccolo: circa un centesimo della larghezza di un singolo capello umano.

Nel 2019, un team internazionale di scienziati ha delineato come una Brain-Cloud Interface consentirebbe agli esseri umani di accedere alla vasta quantità di dati su Internet, che attualmente ammonta a circa 147 zettabyte di dati. Hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Frontiers in Neuroscience.

Cinque anni dopo, l’autore principale del documento, Nuno RB Martins, Ph.D, pensa che la ricerca di una Brain-Cloud Interface sia più promettente che mai a causa del ritmo dello sviluppo tecnologico. La sua ricerca in neuroscienze, nanotecnologie e longevità umana lo ha portato alla conclusione che una B-CI è possibile, anche se può sembrare assurdo in questo momento.

Martins e il team di ricerca hanno in mente di incorporare un nanobot in ogni cellula cerebrale. Il cervello umano medio contiene circa 86 miliardi di neuroni. Potrebbero esserci tre volte più cellule gliali rispetto ai neuroni. Forniscono supporto chimico e fisico, incluso il mantenimento dei neuroni in posizione. Le sinapsi, i punti in cui i neuroni comunicano trasmettendo rapidi impulsi elettrici, sono circa 7.000 per neurone.

Centinaia di miliardi di nanobot incredibilmente piccoli sarebbero specializzati per i tre diversi tipi di cellule cerebrali: gli “endoneurobot” all’interno dei neuroni, i “sinaptobot” in prossimità delle sinapsi e i “gliabot” all’interno delle cellule gliali.

I ricercatori stanno esplorando una serie di procedure per distribuire i nanobot, tra cui l’iniezione endovenosa nel flusso sanguigno, l’iniezione transdermica o direttamente nel naso per aiutare a superare la barriera ematoencefalica, che normalmente regola la chimica del nostro cervello e protegge il nostro cervello da sostanze nocive.

I nanobot nuoterebbero attraverso la barriera ematoencefalica, entrerebbero nelle cellule cerebrali e si posizionerebbero in punti precisi all’interno del cervello. Campi magnetici esterni potrebbero aiutare a dirigere i nanobot verso le corrette regioni cerebrali. Una volta in posizione, i nanobot potrebbero utilizzare nanosensori flessibili per ciascuna delle sinapsi per monitorare e interagire direttamente con le informazioni elaborate e archiviate.

I bot potrebbero anche utilizzare una rete di nanofibra ottica ad alta velocità per ricevere e trasmettere dati tra il cervello e il cloud. La riprogrammazione in tempo reale potrebbe fornire ai nanobot regolari aggiornamenti software, secondo il documento.

Alla fine, un’interfaccia Brain-Cloud potrebbe consentire all’umanità di usare la scala in continua espansione del cloud informativo per fondersi in un “supercervello globale”, secondo il documento di Frontiers, facendo sembrare gli attuali social network online come una scuola materna su come connettersi online.

In sostanza, un supercervello forgerebbe reti non connesse di cervelli umani e IA in una massa di pensieri collettivi. Ciò porterebbe effettivamente le persone in maggiore armonia con il resto dell’umanità. “Questa cognizione condivisa potrebbe rivoluzionare la democrazia, migliorare l’empatia e, in definitiva, unire gruppi culturalmente diversi in una società veramente globale“, ha affermato Martins in un comunicato stampa del 2019 .

Tuttavia, secondo l’articolo, per ottenere un’interfaccia cervello-cloud umana completamente funzionale e completa, avremo bisogno di un modo per accedere al corpo umano in modo non invasivo e innocuo, che consenta un notevole trasferimento di informazioni.

Se non altro, perseguire il monitoraggio del cervello tramite nanobot potrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi dell’invecchiamento, come la perdita di sinapsi e il conseguente declino cognitivo del morbo di Alzheimer. Kurzweil pensa che i nanobot potrebbero un giorno essere in grado di riparare gli organi, un passo pratico successivo per garantire la longevità umana.

Certamente, questa visione di una superintelligenza futuristica presenta alcuni aspetti negativi.

Ad esempio, i rischi per la privacy e la sicurezza sono sempre stati un problema quando ci si connette online. Se dovessimo raggiungere la massima connessione informativa, la tecnologia correlata dovrebbe essere sufficientemente sofisticata da proteggere ogni individuo. Inoltre, alcune persone potrebbero avere scarso o nessun accesso alla tecnologia, a seconda di come verrà implementata nella società.

Altri dilemmi etici includono i rischi per la salute e le sfide normative dei nanobot nel corpo. Come potremmo distribuirli? La barriera ematoencefalica può rappresentare una sfida insormontabile? Come funzionerà effettivamente lo scambio di dati tra le nostre cellule e i nanobot? Molti ostacoli pratici ci attendono, notano i ricercatori nel loro articolo.

Stiamo lavorando per affrontare quante più sfide etiche possibili per assicurarci che questa tecnologia sia utile per l’umanità“, conclude Martins.