Alaska, attività magmatica sotto il Monte Edgecumbe

Una ricerca ha rivelato l'attività del magma sotto il Monte Edgecumbe, un vulcano inattivo. Il magma si muoveva verso l'alto

Alaska, attività magmatica sotto il Monte Edgecumbe

Un recente studio dell’Alaska Volcano Observatory ha rivelato attività magmatica sutto il Monte Edgecumbe. La montagna in questione, sita nel sud-est dell’Alaska, è un vulcano inattivo da molti anni.

Il magma è stato visto muoversi verso l’alto attraverso la crosta terrestre. Il metodo innovativo dell’osservatorio potrebbe consentire l’identificazione precoce dell’attività vulcanica in Alaska.

Secondo la modellazione computerizzata basata sui dati satellitari, il magma sotto il Monte Edgecumbe sta salendo da una profondità di circa 18 chilometri a circa 9 chilometri, causando notevoli deformazioni superficiali e terremoti.

Ronni Grapenthin, autore principale della ricerca e professore associato di geodesia dell’Università dell’Alaska Fairbanks ha spiegato tramite alcune dichiarazioni riportate da Scitechdaily.com: “Questo è il tasso più veloce di deformazione vulcanica che abbiamo attualmente in Alaska”.

Grapenthin ha precisato che non è raro che i vulcani si deformino, tuttavia, l’attività a Edgecumbe è abbastanza rara in quanto non sempre si osserva il risveglio di vulcani inattivi. Secondo il ricercatore, un’eruzione non è imminente. I ricercatori dell’UAF Geophysical Institute e dell’US Geological Survey hanno recentemente pubblicato i loro risultati sulla rivista Geophysical Research Letters.

Monte Edgecumbe: l’attività dei ricercatori col cloud computing

L’Alaska Volcano Observatory ha collaborato con un’altra unità del Geophysical Institute, l’Alaska Satellite Facility, per analizzare i dati nel cloud, una novità assoluta per il team del vulcano. Invece di dover scaricare e organizzare i dati, operazione che potrebbe richiedere settimane o mesi, i ricercatori possono utilizzare il cloud computing, che utilizza server distanti per archiviare i dati e fornire servizi informatici.

Quando una serie di terremoti è stata rilevata vicino al Monte Edgecumbe l’11 aprile 2022, il team di ricerca si è messo al lavoro. I ricercatori hanno analizzato la deformazione del suolo rilevata nei dati del radar satellitare negli ultimi 7 anni e mezzo.

Quattro giorni dopo, il 15 aprile, il team ha ottenuto un risultato preliminare: un’intrusione di nuovo magma stava causando i terremoti. Un piccolo numero di terremoti è iniziato sotto l’Edgecumbe nel 2020, ma la causa era ambigua fino a quando non sono stati prodotti i risultati della deformazione. Un’ulteriore elaborazione dei dati ha confermato il risultato preliminare.

L’Alaska Volcano Observatory ha informato il pubblico il 22 aprile, meno di due settimane dopo la segnalazione dell’ultimo lotto di terremoti del Monte Edgecumbe.

Fee: “Lavoro ridotto col cloud computing”

David Fee, scienziato coordinatore dell’Alaska Volcano Observatory presso il Geophysical Institute, ha affermato: “Abbiamo già eseguito questo tipo di analisi, ma i nuovi flussi di lavoro semplificati basati su cloud riducono settimane o mesi di analisi a pochi giorni”. Il Monte Edgecumbe, a 3.200 piedi, si trova sull’isola di Kruzof sul lato ovest di Sitka Sound. Fa parte del Mount Edgecumbe Volcanic Field, che comprende le cupole e il cratere dell’adiacente Crater Ridge.

La cosa più sorprendente per i ricercatori è stata un’area di sollevamento del suolo sull’isola di Kruzof meridionale con un diametro di 10,5 miglia e centrata a 1,5 miglia a est del vulcano. La deformazione verso l’alto è iniziata bruscamente nell’agosto 2018 ed è continuata a una velocità di 3,4 pollici all’anno, per un totale di 10,6 pollici fino all’inizio del 2022. La successiva modellazione al computer ha indicato che la causa era l’intrusione di nuovo magma.

Disordini vulcanici rilevati in anticipo

La nuova analisi basata sulla deformazione consentirà di rilevare in anticipo i disordini vulcanici perché la deformazione del suolo è uno dei suoi primi indicatori. Tale fenomeno può verificarsi senza accompagnare l’attività sismica, rendendo il sollevamento del suolo un sintomo chiave da osservare. L’osservatorio del vulcano sta applicando il nuovo approccio ad altri vulcani in Alaska, incluso il vulcano Trident, a circa 30 miglia a nord di Katmai Bay. Il vulcano sta mostrando segni di disordini elevati.

Grapenthin ha comunque assicurato che il Monte Edgecumbe non sta attualmente mostrando segni di imminente eruzione.