Space Telescope Live: l’app che ci dice cosa stanno osservando Hubble e Webb in ogni momento

Space Telescope Live è uno strumento esplorativo che offre a tutti un modo semplice e coinvolgente per saperne di più su come vengono condotte le indagini astronomiche

Costante di Hubble: viviamo in un universo bizzarro. O lo stiamo guardando male, Space Telescope Live

Space Telescope Live della NASA, un’applicazione web originariamente sviluppata nel 2016 per fornire aggiornamenti in tempo reale sugli obiettivi di Hubble, ora offre un facile accesso a informazioni aggiornate sulle osservazioni attuali, passate e future sia di Hubble che di Webb.

Webb scopre molecole organiche in un ambiente estremo, Space Telescope Live

Space Telescope Live: sempre aggiornati sulle osservazioni di Hubble e Webb

Non è difficile scoprire cosa hanno osservato in passato i telescopi spaziali Hubble e James Webb della NASA. Non passa quasi una settimana senza la notizia di una scoperta cosmica resa possibile utilizzando immagini e altri dati catturati dai telescopi astronomici della NASA.

Space Telescope Live

Ma cosa stanno guardando Hubble e Webb in questo momento? Un pilastro oscuro che ospita stelle nascenti? Una coppia di galassie in collisione? L’atmosfera di un pianeta lontano? Luce galattica, allungata e distorta in un viaggio di 13 miliardi di anni attraverso lo spazio? Ora si potrà essere aggionati in ogni momento con l’ausilio dell’app Space Telescope Live.

Progettata e sviluppata per la NASA dallo Space Telescope Science Institute di Baltimora, l’app Space Telescope Live è uno strumento esplorativo che offre al pubblico un modo semplice e coinvolgente per saperne di più su come vengono condotte le indagini astronomiche.

Space Telescope Live: libero accesso non solo alle osservazioni del presente e del futuro, ma anche a quelle del passato

Con la sua interfaccia utente ridisegnata e funzionalità ampliate, gli utenti possono scoprire non solo quale pianeta, stella, nebulosa, galassia o regione dello spazio profondo sta osservando ogni telescopio in questo momento, ma anche dove si trovano esattamente e quali strumenti scientifici vengono utilizzati per acquisire immagini, spettri e altri dati.

Si potrà esattamente informati quando e per quanto tempo sono previste le osservazioni lo stato dell’osservazione, chi sta conducendo la ricerca e, soprattutto, cosa stanno cercando di scoprire gli scienziati.

Le informazioni per le osservazioni dei programmi scientifici approvati sono disponibili tramite l’Archivio Mikulski per i telescopi spaziali. Space Telescope Live della NASA offre un facile accesso a queste informazioni, non solo agli obiettivi del giorno attuale, ma anche all’intero catalogo delle osservazioni passate, con i record Webb che risalgono ai suoi primi obiettivi di messa in servizio nel gennaio 2022, e i record di Hubble fino al l’inizio delle sue operazioni nel maggio 1990.

La mappa del cielo zoomabile centrata sulla posizione del bersaglio è stata sviluppata utilizzando Aladin Sky Atlas, con immagini provenienti da telescopi terrestri per fornire il contesto per l’osservazione.

Poiché i dati di Hubble e Webb devono passare attraverso un’elaborazione preliminare e, in molti casi, un’analisi preliminare, prima di essere rilasciati al pubblico e alla comunità astronomica, le immagini in tempo reale non sono disponibili in questo strumento per nessuno dei due telescopi.

Dettagli come il nome e le coordinate del target, gli orari di inizio e fine programmati e l’argomento di ricerca vengono estratti direttamente dai database di pianificazione dell’osservazione e di pianificazione delle proposte. I collegamenti all’interno dello strumento indirizzano gli utenti alla proposta di ricerca originale, che funge da gateway per informazioni più tecniche.

Space Telescope Live funziona su dispositivi desktop e mobili

Sebbene quest’ultima versione della Space Telescope Live della NASA costituisca una trasformazione significativa rispetto alla versione precedente, il team sta già raccogliendo feedback dagli utenti e pianificando ulteriori miglioramenti per offrire opportunità di esplorazione e comprensione più approfondite.

Space Telescope Live della NASA è progettato per funzionare su dispositivi desktop e mobili ed è accessibile tramite i siti Web ufficiali Hubble e Webb della NASA. Ulteriori dettagli sul contenuto, comprese spiegazioni accessibili al pubblico delle informazioni visualizzate nello strumento, sono disponibili nella Guida per l’utente.

Tensione di Hubble: siamo al centro di un enorme vuoto?, Space Telescope Live

Space Telescope Live è uno strumento che in un certo modo rivoluziona il mondo della conoscenza e il contatto con essa. Sarebbe interessante vederla applicati a tutti i rami del sapere, in un momento storico dove la cultura è ai margini, potrebbe diventare improvvisamente protagonista.