Ovophis jenkinsi: nuova specie di vipera velenosa scoperta in Cina

Una nuova specie di vipera velenosa, l’Ovophis jenkinsi, che si distingue per la sua aggressiva difesa e la preferenza per gli ambienti umidi, è stata scoperta nello Yunnan, in Cina.

Un team di ricercatori cinesi ha scoperto una nuova specie di vipera montana, un serpente velenoso di medie dimensioni. Il rettile è stato rinvenuto nello Yunnan, in Cina, una regione nota per la sua ricca biodiversità, dove negli ultimi anni sono state identificate diverse nuove specie di rettili.

Onorare un’eredità: Ovophis jenkinsi

I ricercatori hanno descritto il loro metodo per identificare la nuova specie, spiegando: “Abbiamo analizzato esemplari del genere Ovophis raccolti dall’Istituto di Zoologia, dall’Accademia Cinese delle Scienze e dalla Beijing Forestry University a Yingjiang, nello Yunnan, nel 2008. Confrontandoli con tutte le specie simili conosciute, abbiamo rilevato che questi esemplari presentavano caratteristiche distintive. Successivamente, abbiamo raccolto nuovi esemplari a Yingjiang nel 2023 e, attraverso un’analisi approfondita, abbiamo confermato che questa popolazione rappresenta una nuova specie”.

La nuova specie è stata chiamata Ovophis jenkinsi in onore dell’erpetologo Robert “Hank” William Garfield Jenkins AM (settembre 1947-settembre 2023), che aveva: “Una passione per i serpenti, in particolare per le vipere, ed ha aiutato la Cina, insieme a molti paesi asiatici, a completare il censimento dei serpenti, la conservazione e i progetti di gestione”, ha dichiarato il team nel suo studio, pubblicato sulla rivista ad accesso libero ZooKeys.

Un esemplare di Ovophis jenkinsi da Yingjiang, Yunnan, Cina. Credito: Xianchun Qiu

Ovophis jenkinsi: caratteristiche comportamentali e habitat

L’Ovophis jenkinsi è un serpente di medie dimensioni, che raggiunge una lunghezza massima di circa 80 cm. Ha un corpo snello e cilindrico con una testa triangolare e un muso smussato. Il suo colore varia dal bruno-rossastro al grigio-marrone, con macchie nere a scacchi sul dorso.

Esso è ovoviviparo, il che significa che le uova si schiudono all’interno del corpo della femmina. La gestazione dura circa 6 mesi e la femmina dà alla luce da 4 a 8 piccoli alla volta.

Come tutte le vipere, possiede zanne retrattili e produce un veleno emotossico il che significa che distrugge i globuli rossi e provoca emorragie interne. Il morso di questo serpente può essere fatale per l’uomo.

Finora non ci sono registrazioni di morsi di esseri umani da parte di questa specie.

L’habitat naturale dell‘Ovophis jenkinsi è la foresta pluviale montana ad altitudini comprese tra i 1.300 e i 2.000 metri sul livello del mare. È un animale notturno e crepuscolare, che si nutre principalmente di piccoli mammiferi, lucertole e uccelli.

Ovophis jenkinsi a rischio estinzione

L’Ovophis jenkinsi è una specie rara e minacciata dalla perdita dell’habitat e dalla caccia. Al momento non è ancora stata valutata dall’IUCN, ma si ritiene che sia a rischio di estinzione.

Come molte altre specie, questo serpente è endemico della contea cinese di Yingjiang, il che significa che al momento si trova solo lì. Il team ha dichiarato: “Non è difficile trovare questa specie in natura, sono attivi principalmente in autunno e preferiscono notti fresche, umide e persino piovose, probabilmente per evitare la competizione con altri serpenti”.

Ovophis jenkinsi è un serpente timido e solitario. È generalmente notturno, ma può essere attivo anche durante il giorno, soprattutto in giornate fresche e nuvolose. È un rettile terrestre e si sposta principalmente strisciando sul terreno.

È importante proteggere l’Ovophis jenkinsi e il suo habitat. Questo serpente è un componente importante dell’ecosistema della foresta pluviale montana e svolge un ruolo importante nel controllo delle popolazioni di roditori. Possiamo proteggere l’Ovophis jenkinsi sostenendo le organizzazioni che lavorano per la conservazione della foresta pluviale montana e facendo pressioni sui governi per implementare leggi che proteggono i serpenti e il loro habitat.

I ricercatori hanno affermato anche che in futuro raccoglieranno maggiori informazioni su  questa nuova vipera per migliorare la nostra comprensione di questa specie.

Articoli simili

Comments

Advertisment

L'esperimento Milgram ovvero la banalità del male - video

L’esperimento Milgram ovvero la banalità del male – video

Nel 1961 si svolse uno dei più controversi esperimenti di psicologia sociale: l'esperimento Mligram
Secondo uno studio lo spazio non è curvo e potrebbe essere un fluido non newtoniano

Secondo uno studio lo spazio non è curvo e potrebbe essere un fluido non...

Il preside che sfida Einstein: il primo a derivare, al di fuori della relatività generale, l’equazione del genio della fisica che spiega la precessione di Mercurio e la “danza” delle stelle.
Un video ad altissima risoluzione di Marte - video

Un video ad altissima risoluzione di Marte – video

Una clip di 10 minuti pubblicata su YouTube offre viste panoramiche della superficie di Marte, tra cui deserti ampi, dune enormi, affioramenti scoscesi e terreno incrinato disseminato di rocce frastagliate
Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte e quali sfide dovranno affrontare gli astronauti? Campioni incontaminati di Marte

La NASA prevede di inviare umani su Marte entro due decenni, ma Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte? E come affronteranno gli astronauti le sfide proposte da quasi tre anni da trascorrere lontani dalla Terra senza alcuna possibilità di soccorso?
I "cristalli temporali" di Google potrebbero essere la più grande scoperta di questo secolo