La mappa degli asteroidi del sistema solare – Video

Il NEO Observations Program della NASA, il gruppo che si sta occupando di rilevare le orbite e monitorare le traiettorie di tutti gli oggetti, meteore, asteroidi e comete che si trovano nei pressi della Terra o che ne intersecano l’orbita, ha appena rilasciato un impressionante video con un’animazione che mostra come, da quando il programma è partito, è drammaticamente aumentata la nostra conoscenza del numero di oggetti che potrebbero in futuro precipitare sulla Terra.

l’animazione rappresenta una mappa dell’incremento del numero di tutti gli asteroidi conosciuti nel sistema solare tra il 1 gennaio 1999 e il 31 gennaio 2018 e la loro posizione. In celeste sono rappresentati gli asteroidi prossimi alla Terra. L’arancione rappresenta gli asteroidi che compongono la fascia tra le orbite di Marte e Giove.

Ad oggi, gli Gli astronomi hanno rilevato e tracciato poco più di 18.000 oggetti vicini alla Terra, su una popolazione che è stimata di diversi milioni.

La buona notizia è che gli scienziati della NASA ritengono di aver scoperto e tracciato circa il 95 percento degli oggetti potenzialmente capaci di provocare un’estinzione globale, rocce di almeno 1 chilometro di diametro, e nessuna di esse rappresenta una minaccia per la Terra nel prossimo futuro.

Il centro di ricerca e analisi dei dati del programma è il Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS), che si trova presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California.

Fonte: NASA