L’Osservatorio di Arecibo ha fatto scoperte rivoluzionarie nel suo lungo periodo di attività

Il radiotelescopio di Arecibo, con il suo gigantesco piatto da 305 metri di ampiezza, ha contribuito a condurre una massiccia ricerca di segnali radio extraterrestri, ha consolidato la comprensione di oggetti cosmici esotici come le stelle di neutroni e ha persino trasmesso un messaggio che annuncia la presenza dell'umanità a eventuali esseri extraterrestri

Losservatorio radioastronomico di Arecibo, sull’isola di Porto Rico, verrà presto demolito dopo una leggendaria cavalcata alla scoperta dei misteri del cosmo.
Dopo la rottura di due cavi ad agosto e poi a novembre, la National Science Foundation ha annunciato che il radiotelescopio di Arecibo verrà chiuso e smantellato, non essendo più sicuro per i lavoratori, il personale e i visitatori.
“Per quasi sei decenni”, ha detto il direttore dell’NSF Sethuraman Panchanathan, “l’osservatorio di Arecibo è stato un faro per la scienza come può esserlo una partnership con una comunità”.
Il radiotelescopio di Arecibo, con il suo gigantesco piatto da 305 metri di ampiezza, ha contribuito a condurre una massiccia ricerca di segnali radio extraterrestri, ha consolidato la comprensione di oggetti cosmici esotici come le stelle di neutroni e ha persino trasmesso un messaggio che annuncia la presenza dell’umanità a eventuali esseri extraterrestri.
Nel 1964, gli astronomi hanno utilizzato il radiotelescopio per determinare che il pianeta Mercurio non ruota così lentamente attorno al suo asse come si era sempre ritenuto. Le osservazioni radar hanno permesso agli scienziati di determinare che il pianeta più vicino al Sole completa una rotazione attorno al proprio asse in 59 giorni, un po ‘più velocemente degli 88 giorni precedentemente ipotizzati. Il radiotelescopio di Arecibo è stato determinante per scoprire che il pianeta, nonostante l’estrema vicinanza al Sole riesce a trattenere il ghiaccio ai poli.
Russell Alan Hulse e Joseph Hooton Taylor Jr. hanno utilizzato l’enorme parabola per raccogliere le emissioni radio del sistema PSR B1913 + 16. Particolari schemi negli impulsi indicavano la presenza di due pulsar invece di una. I dati del sistema hanno confermato alcune delle previsioni della Relatività di Albert Einstein. Mentre la scoperta risale al 1974, Hulse e Taylor hanno vinto il Nobel nel 1993.
Il radiotelescopio di Arecibo è stato utilizzato per scoprire i primi pianeti extrasolari nel 1992. “Erano tre piccoli pianeti chiamati Draugr, Poltergeist e Phobetor posti attorno a Lich Pulsar, una stella di neutroni a rotazione rapida che emette un fascio di radiazioni elettromagnetiche”, ha scritto Abel Mendez del Planetary Habitability Laboratory dell’Università di Puerto Rico ad Arecibo nel 2017. Da allora l’osservatorio è stato utilizzato per cercare non solo mondi lontani, ma anche tracce di vita, e oggi abbiamo la certezza delle’esistenza di oltre 4000 esopianeti con altre migliaia di essi in attesa di conferma
Il radiotelescopio è stato utilizzato per cercare segnali radio lanciati nello spazio da civiltà extraterrestri. Pur non avendo mai trovato prove concrete di messaggi radio alieni, è stato uno strumento fondamentale nel corso dei decenni nella ricerca di intelligenze extraterrestri e persino per cercare di comunicare con esse.
Nel 1974, il radiotelescopio ha trasmesso il cosiddetto “Messaggio di Arecibo“, un messaggio in codice, diretto verso l’ammasso stellare M13. Il messaggio contiene alcune informazioni di base su numeri, elementi e DNA, insieme ad alcune immagini affascinanti dell’umanità, del sistema solare e dello stesso osservatorio di Arecibo.
Il messaggio di Arecibo era inteso più come una dimostrazione per celebrare un ammodernamento dell’osservatorio piuttosto che come un serio sforzo scientifico, ma ha fornito una serie di dati molto utili per l’iniziativa SETI @ home che ha utilizzato la potenza di elaborazione di numerosi computer domestici che eseguono il software del programma per analizzare i segnali radio di possibili trasmissioni aliene. Almeno, fino a quando non è andato in pausa all’inizio di quest’anno.
Il radiotelescopio di Arecibo è stato utilizzato per studiare uno degli enigmi astronomici più recenti, le fugaci emissioni radio provenienti dallo spazio profondo. Oggi, le prove indicano le pulsar come una possibile spiegazione, quindi non dovrebbe sorprendere che il radiotelescopio abbia svolto un ruolo di primo piano nell’indagine del fenomeno nonostante la sua veneranda età.
Nel 2016, grazie al radiotelescopio di gli scienziati hanno scoperto il primo burst radio veloce. La scoperta ha eliminato una serie di potenziali cause e ha permesso agli scienziati di continuare a concentrarsi su una fonte.
Fonte: https://www.forbes.com/sites/ericmack/2020/11/19/the-arecibo-observatory-made-groundbreaking-discoveries-during-its-long-run/?