Le emissioni di carbonio delle rocce vulcaniche possono contribuire al riscaldamento globale

Un nuovo studio rivela che le emissioni di gas serra rilasciate direttamente dal movimento delle rocce vulcaniche sono in grado di creare effetti importanti sul riscaldamento globale, una scoperta che potrebbe trasformare il modo in cui gli scienziati valutano il cambiamento climatico.

I calcoli degli scienziati basati su come i livelli di gas serra a base di carbonio si collegano ai movimenti del magma appena sotto la superficie terrestre suggeriscono che tale cambiamento geologico ha causato il più grande riscaldamento globale temporaneo degli ultimi 65 milioni di anni.

Le grandi province ignee (LIP) sono accumuli estremamente grandi di rocce ignee che si formano quando il magma si muove attraverso la crosta verso la superficie.

I geologi dell’Università di Birmingham hanno creato il primo modello meccanicistico di variazioni delle emissioni di carbonio durante il Paleocene-Eocene Thermal Maximum (PETM) – un breve periodo di alte temperature massime durato intorno ai 100.000 anni avvenuto circa 55 milioni di anni fa.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Nature Communications, dopo aver calcolato i flussi di gas serra a base di carbonio associati alla Provincia Igneous del Nord Atlantico (NAIP), uno dei più grandi LIP della Terra che abbraccia Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia e Groenlandia.

Il dott. Stephen Jones, docente senior di sistemi terrestri presso l’Università di Birmingham, ha commentato: “Le grandi province ignee sono collegate a picchi di cambiamento climatico globale, negli ecosistemi e nel ciclo del carbonio durante il periodo mesozoico, in coincidenza con le estinzioni di massa più devastanti della Terra e gli oceani diventano fortemente impoveriti di ossigeno”.

Abbiamo calcolato i flussi di gas serra a base di carbonio associati al NAIP, collegando le misurazioni del processo che ha generato magma con le osservazioni delle singole strutture geologiche che hanno controllato le emissioni di gas . Questi calcoli suggeriscono che il NAIP ha causato il più grande riscaldamento transitorio globale degli ultimi 65 milioni anni”.

Sono necessarie ulteriori misurazioni geologiche per ridurre l’intervallo di incertezza del nostro modello di emissioni solide della Terra, ma riteniamo che il chiarimento di questo comportamento del ciclo del carbonio avrà un impatto sulla modellizzazione e sulla gestione dei futuri cambiamenti climatici“.

Le simulazioni dei ricercatori prevedono un flusso di picco delle emissioni di 0,2-0,5 PgC anno-1 e dimostrano che il NAIP avrebbe potuto avviare il cambiamento climatico PETM. Il loro lavoro è il primo modello predittivo del flusso di emissioni di carbonio proveniente da qualsiasi fonte di carbonio PETM proposta direttamente vincolata dalle osservazioni delle strutture geologiche che controllavano le emissioni.

Le associazioni tra LIP e cambiamenti nel clima globale, negli ecosistemi e nel ciclo del carbonio durante il periodo mesozoico implicano che i gas serra rilasciati direttamente dai LIP possono avviare un cambiamento globale che può persistere da 10.000 a 100.000 anni.

Il PETM è il più grande evento di cambiamento climatico naturale dei tempi del Cenozoico e un importante parametro per le teorie che spiegano l’aumento a lungo termine odierno della temperatura media dell’atmosfera terrestre come effetto dell’industria umana e dell’agricoltura.

Durante l’avvio della PETM, il rilascio di 0,3-1,1 PgC yr-1 di carbonio come gas a effetto serra nel sistema dell’atmosfera oceanica ha provocato 4-5° C di riscaldamento globale per meno di 20.000 anni, un periodo di tempo relativamente breve.