La Terra è in pericolo

Secondo un nuovo studio condotto da 29 scienziati in otto paesi, le azioni umane hanno spinto il mondo nella zona di pericolo per diversi indicatori chiave della salute planetaria, minacciando di innescare drammatici cambiamenti nelle condizioni sulla Terra

La Terra è in pericolo a causa delle azioni umane: lo dicono gli scienziati

Secondo una nuova analisi condotta da 29 scienziati in otto paesi, le azioni umane hanno spinto il mondo nella zona di pericolo per diversi indicatori chiave della salute planetaria, minacciando di innescare drammatici cambiamenti nelle condizioni sulla Terra.

Gli scienziati hanno analizzato nove “confini planetari” interconnessi, che definiscono come soglie entro le quali il mondo deve rimanere per garantire un pianeta stabile e vivibile. Questi includono il cambiamento climatico, la biodiversità, l’acqua dolce e l’uso del territorio e l’impatto delle sostanze chimiche sintetiche e degli aerosol.

Secondo il rapporto pubblicato mercoledì sulla rivista Science Advances, le attività umane hanno oltrepassato i livelli di sicurezza per sei di questi confini e stanno spingendo il mondo fuori da uno “spazio operativo sicuro” per l’umanità.

I 9 confini

I nove confini, stabiliti per la prima volta in un documento del 2009, mirano a stabilire una serie di “limiti” definiti sui cambiamenti che gli esseri umani stanno apportando al pianeta: dall’eliminazione dell’inquinamento che riscalda il pianeta all’abbattimento delle foreste per l’agricoltura.

Al di là di questi limiti, secondo la teoria, il rischio di condizioni destabilizzanti sulla Terra aumenta drammaticamente. I limiti sono progettati per essere conservativi, per consentire alla società di risolvere i problemi prima di raggiungere una “zona a rischio molto elevato”, ha affermato Katherine Richardson, professoressa di oceanografia biologica all’Università di Copenaghen e coautrice del rapporto.

La questione del riscaldamento globale

Ha sottolineato l’estate senza precedenti di condizioni meteorologiche estreme che il mondo ha appena vissuto con un riscaldamento globale di 1,2 gradi Celsius. “Non pensavamo che sarebbe stato così a 1 grado [Celsius]”, ha detto tramite alcune dichiarazioni riportate da CNN. “Nessun essere umano ha sperimentato le condizioni che stiamo vivendo noi adesso”, ha aggiunto. Dei tre confini che gli scienziati hanno scoperto si trovano ancora all’interno di uno spazio sicuro, due di essi – l’acidificazione degli oceani e la quantità di aerosol nell’atmosfera – si stanno muovendo nella direzione sbagliata.

Ci sono però alcune buone notizie. Negli anni ’90 lo strato di ozono si trovava dalla parte sbagliata del confine, ha detto Richardson. Ma grazie alla cooperazione internazionale per eliminare gradualmente le sostanze chimiche che distruggono lo strato di ozono, è sulla buona strada per riprendersi completamente.

La Terra è dunque davvero a rischio?

Attraversare i confini planetari non significa che il mondo abbia raggiunto un punto di svolta disastroso. Tuttavia, la situazione attuale è un chiaro segnale d’allarme. Richardson usato l’analogia di un conto bancario, dove la valuta non è il denaro, ma piuttosto le risorse della Terra che gli esseri umani, come tutti gli organismi viventi, utilizzano per sopravvivere. Mentre l’umanità oltrepassa i confini planetari, il nostro “saldo bancario” sta diminuendo, ha detto.

“Possiamo festeggiare, anche se i nostri soldi in banca stanno diminuendo; semplicemente non possiamo festeggiare per sempre. Questa è la situazione nella quale ci siamo cacciati”, ha detto. L’importanza del modello dei confini planetari è che non analizza il clima e la biodiversità isolatamente, affermano gli autori del rapporto. Invece, esamina l’interazione di entrambi, così come una miriade di altri modi in cui gli esseri umani stanno influenzando il pianeta. Il superamento di un limite può avere effetti a catena anche sugli altri.

Gli impatti sul clima da non sottovalutare

Radere al suolo le foreste del mondo, ad esempio, ha enormi impatti sul clima. “Molto probabilmente non possiamo raggiungere gli obiettivi climatici che la comunità internazionale ha adottato senza, allo stesso tempo, rispettare un limite alla deforestazione”, ha affermato Richardson. Simon Lewis, professore di scienza del cambiamento globale presso l’University College di Londra nel Regno Unito, che non è stato coinvolto nella ricerca, ha affermato che il rapporto fornisce “un aggiornamento sorprendentemente cupo su un quadro già allarmante”.

“Gli esseri umani stanno distruggendo la biodiversità, cambiando il clima e inquinando la nostra casa a tal punto che abbiamo spinto il nostro pianeta fuori dalle condizioni stabili che hanno permesso alle civiltà umane di emergere”, ha detto alla CNN“Non potrebbe esserci un avvertimento più duro”, ha aggiunto.