La cannabis può aiutare a prevenire l’infezione da COVID-19

Un nuovo studio suggerisce che due composti chimici identificati nelle piante di cannabis, possono impedire al virus SARS-CoV-2, che causa COVID-19, di infettare cellule umane sane e trasformarle in fabbriche virali

Un nuovo studio preliminare di screening dei farmaci, ora diventato virale, suggerisce che due composti chimici identificati nelle piante di cannabis, possono impedire al virus SARS-CoV-2, che causa COVID-19, di infettare cellule umane sane e trasformarle in fabbriche virali.

Questo certamente non vuol dire che fumare marijuana ti proteggerà dal COVID-19.

In effetti, fumare qualsiasi cosa non è una decisione saggia durante una pandemia che colpisce maggiormente i polmoni e i composti in questione non possono comunque essere consumati tramite il fumo, il che significa che dovrebbero essere raccolti separatamente per produrre un medicinale o un trattamento specifico.

Tuttavia, i risultati sono intriganti, per non dire altro.

Due composti specifici che si trovano nelle piante di canapa

Il team di ricercatori dell’Oregon State University (OSU) e dell’Oregon Health and Science University dietro lo studio, ha utilizzato uno strumento di screening per trovare composti chimici da prodotti naturali che potrebbero renderli farmaci utili per prevenire un’infezione da COVID-19 o aiutare gli esseri umani a combattere il virus.

Di conseguenza, hanno scoperto due composti chiamati acido cannabigerolico, noto come CBG-A, e acido cannabidiolico, noto come CBD-A. Entrambi possedevano la corretta composizione molecolare per suggerire che potrebbero impedire alla proteina spike del virus SARS-CoV-2 di legarsi e infettare una cellula, secondo lo studio pubblicato sul Journal of Natural Products.

Le sostanze chimiche sono state quindi valutate nelle cellule umane in una capsula di Petri ed entrambe sembravano compromettere la capacità della proteina spike del coronavirus di legarsi alle cellule epiteliali nei modelli cellulari di variazioni alfa e beta, mentre altre variazioni non sono state ancora testate dai ricercatori.

“Qualsiasi parte del ciclo di infezione e replicazione è un potenziale obiettivo per l’intervento antivirale e la connessione del dominio di legame del recettore della proteina spike al recettore della superficie cellulare umana ACE2 è un passaggio fondamentale in quel ciclo”, ha spiegato il ricercatore capo Richard van Breemen nel comunicato stampa.

“Ciò significa che gli inibitori dell’ingresso delle cellule, come gli acidi della canapa, potrebbero essere usati per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2 e anche per ridurre le infezioni impedendo alle particelle di virus di infettare le cellule umane. Si legano alle proteine ​​​​spike in modo che quelle proteine ​​non possano legarsi all’enzima ACE2, che è abbondante sulla membrana esterna delle cellule endoteliali nei polmoni e in altri organi”.

Esaminati 400 ceppi di cannabis

La ricerca rispecchia un altro studio del 2020, in cui gli scienziati hanno esaminato più di 400 ceppi di cannabis e hanno identificato ceppi particolari che fornivano terreni meno fertili per l’attecchimento del virus.

Tuttavia, bisogna tener presente che questa non è una prova che fumare marijuana o consumare prodotti derivati ​​dalla canapa come le caramelle gommose al CBD possa proteggerti da un’infezione da COVD-19.

“CBDA e CBGA sono prodotti dalla pianta di canapa come precursori di CBD e CBG, che sono familiari a molti consumatori. Tuttavia, sono diversi dagli acidi e non sono contenuti nei prodotti di canapa”, ha affermato van Breemen.

Sebbene i composti non siano stati testati contro altre mutazioni come Omicron, i ricercatori sperano che “la tendenza si estenderà ad altre varianti esistenti e future”, secondo van Breemen.

Tuttavia, è importante notare che ciò che accade in una capsula di Petri non corrisponde sempre a ciò che accade nelle prove sugli animali o sull’uomo, quindi è meglio rimanere scettici fino a quando non verranno intraprese ulteriori ricerche.