Il lander cinese Chang’e 5 sulla luna, la foto della NASA

Il lander cinese Chang'e 5 è atterrato sulla Luna lo scorso 1 dicembre, ed il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA ne ha subito catturato un'immagine. La foto mostra il veicolo robotico al centro di tre crateri, nel luogo chiamato "Oceano delle Tempeste". Il lander ha il compito di riportare sulla Terra campioni lunari

Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA ha catturato un’immagine del lander cinese Chang’e 5 sulla luna poche ore dopo il suo storico atterraggio, avvenuto lo scorso martedì, 1 dicembre. Il lander fa parte di una missione cinese di esplorazione lunare robotica, che consiste nel riportare sulla Terra campioni lunari.

Grazie alla pubblicazione in Cina dello straordinario video di atterraggio di Chang’e 5, il team della Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC) è stato in grado di localizzare il lander nel cosiddetto “Oceano delle Tempeste“.

L’immagine mostra il lander Chang’e 5 al centro di tre crateri. I sistemi automatizzati avevano aiutato il veicolo spaziale a evitare questi pericoli per atterrare in sicurezza.

L’area relativamente pianeggiante vicino al lander Chang’e 5 è stata creata dalle lave basaltiche. Sebbene abbia più di un miliardo di anni, si ritiene che questa unità di basalto sia molto più giovane delle aree di atterraggio dell’Apollo, che hanno un’età superiore a 3 miliardi di anni. I campioni sono quindi di grande interesse per gli scienziati, che vogliono sapere perché questa regione è stata vulcanicamente attiva molto più recentemente rispetto alla maggior parte degli altri luoghi sulla luna.

change 5 e1607771326738

L’immagine è stata scattata prima che il veicolo di risalita Chang’e 5 volasse via dalla superficie con i campioni raccolti. Il veicolo di risalita ha effettuato uno spettacolare attracco con l’orbiter Chang’e 5 e ha consegnato i campioni. Chang’e 5 inizierà il suo viaggio sulla Terra alla fine di questa settimana.

La missione di ritorno del campione Chang’e 5 dovrebbe durare solo 23 giorni, terminando con uno sbarco nella Mongolia interna intorno al 17 dicembre.

Fonte: https://www.livescience.com/change-5-moon-lander-photo-lunar-reconnaissance-orbiter.html