Dispiegato con successo il parasole del James Webb Space Telescope

Grande come un campo da tennis, il parasole a cinque strati del James Webb Space Telescope della NASA ha completato con successo una serie finale di test di dispiegamento e tensionamento

Il James Webb Space Telescope (JWST) ha effettuato con successo una serie di test di apertura dello schermo parasole. Lo strumento, composto da cinque strati, una volta dispiegato completamente, avrà le dimensioni di un campo da tennis. Questo test è un passo importante per l’osservatorio che verrà lanciato nel 2021.
“Questo è uno dei maggiori successi del James Webb nel 2020”, ha affermato Alphonso Stewart, responsabile dei sistemi di distribuzione Webb per il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland. “Siamo stati in grado di sincronizzare con precisione il movimento di apertura in modo molto lento e controllato e mantenere la sua forma critica simile a un aquilone, a significare che è pronto per eseguire queste azioni nello spazio”.
Il parasole proteggerà il telescopio riflettendo la luce e il calore del Sole, della Terra e della Luna nello spazio. L’osservatorio dovrà essere mantenuto a bassa temperatura per ottenere immagini rivoluzionarie alla luce infrarossa, che è invisibile all’occhio umano e percepita come calore.
All’ombra del parasole, le tecnologie innovative del telescopio James Webb e i sensori agli infrarossi permetteranno agli scienziati di osservare galassie lontane e studiare molti altri oggetti affascinanti nell’universo.
Mantenere la forma del parasole comporta un processo delicato e complicato.
“Congratulazioni a tutto il team. A causa delle grandi dimensioni e dei severi requisiti di prestazioni del James Webb, le implementazioni sono incredibilmente complesse. Oltre alle competenze tecniche richieste, questa serie di test richiedeva pianificazione dettagliata, determinazione, pazienza e comunicazione aperta. Il team lo ha dimostrato ha tutte queste caratteristiche. È sorprendente pensare che la prossima volta che il parasole verrà utilizzato sarà a molte migliaia di chilometri di distanza nello spazio”, ha detto James Cooper, responsabile del parasole del James Webb a Goddard.
Il parasole del James Webb Space Telescope è rivestito da cinque strati di un polimero chiamato Kapton, con rivestimenti in alluminio e silicio per riflettere il calore del sole nello spazio. Il Kapton è un film di poliimmide disponibile della Dupont.

Le componenti del parasole sono state dispiegate e messe in tensione dalla Northrop Grumman a Redondo Beach, in California la società aerospaziale ha progettato il parasole dell’osservatorio JWST per la NASA.
Durante i test, gli ingegneri hanno inviato una serie di comandi all’hardware del veicolo spaziale che ha attivato 139 attuatori, otto motori e migliaia di altri componenti per aprire e allungare le cinque membrane del parasole nella sua forma finale. Una parte del test è aprire lo schermo solare sotto gli effetti della gravità terrestre, che causa attrito,mentre il dispiegamento nello spazio avviene in regime di microgravità.
Per il lancio il parasole sarà ripiegato su due lati del telescopio spaziale che verrà collocato a bordo di un vettore lancio Ariane 5 dell’Agenzia spaziale europea.
In questo test, due strutture mantengono il tettuccio parasole ripiegato in posizione verticale, quindi due enormi “bracci” (noti come il Mid-Boom Assembly) del parasole si sono allungati lentamente verso l’esterno, tirando molto lentamente le membrane piegate. Una volta bloccate le braccia nella loro posizione orizzontale, le membrane del tettuccio parasole sono state tese con successo una alla volta a partire dallo strato inferiore, il parasole ha cosi assunto la sua forma finale.
Il grande schermo solare divide l’osservatorio in un lato caldo rivolto verso il Sole e in un lato composto da ottiche e strumenti scientifici rivolto verso il gelido spazio. Il parasole proteggerà le ottiche e i sensori dell’osservatorio, in modo che rimangano a temperature estremamente basse durante le osservazioni.
“Questo traguardo segnala che Webb è sulla buona strada per essere pronto per il lancio. I nostri ingegneri e tecnici hanno ottenuto incredibili progressi nei test questo mese, riducendo il rischio significativo per il progetto completando queste pietre miliari per il lancio il prossimo anno”, ha affermato Bill Ochs, project manager per Webb presso Goddard. “Il team si sta ora preparando per i test finali di dispiegamento post-ambientale sull’osservatorio nei prossimi due mesi prima della spedizione al sito di lancio la prossima estate”.
Il James Webb ha superato altri rigorosi test di implementazione durante il suo sviluppo, che hanno scoperto e risolto con successo alcuni problemi tecnici del veicolo spaziale. Questi test confermano che una volta in orbita, l’osservatorio e i suoi numerosi sistemi ridondanti funzioneranno perfettamente.
Fonte: https://phys.org/news/2020-12-nasa-webb-sunshield-successfully-unfolds.html