La terza coda apparente della cometa C/2022 E3

Gli astrofotografi hanno individuato quella che sembra una terza coda che scorre davanti, invece che dietro, alla cometa luminosa

L'illusione della terza coda della cometa C/2022 E3

La cometa verde C/2022 E3 (ZTF) negli ultimi giorni si è gradualmente fatta strada attraverso il cielo notturno.

Molti astronomi hanno catturato immagini della roccia spaziale e hanno constato che la cometa ha sviluppato un’insolita terza coda.

Inoltre, secondo un rapporto di LiveScience, questa “anti-coda” sembra fluire nella direzione sbagliata e, quindi, sembra violare le leggi della fisica. C/2022 E3 (ZTF) viene spesso definita la “cometa verde” per via della sua chioma verde e luminosa, un involucro che si forma attorno alle comete mentre si avvicinano al sole.

C/2022 E3 è stata scoperta per la prima volta nel marzo 2022 dagli astronomi utilizzando la telecamera per sondaggi ad ampio campo della Zwicky Transient Facility presso l’Osservatorio Palomar nella contea di San Diego, in California. Le comete come C/2022 E3 (ZTF) hanno tipicamente due code. Uno di questi è costituito da polvere espulsa da essa dal vento solare, mentre l’altro è costituito da gas sublimato direttamente dallo stato solido a causa del calore crescente man mano che la cometa si avvicina al sole.

Il 21 gennaio, tuttavia, diversi astrofotografi, tra cui Ruslan Merzlyakov e Alessandro Carrozzi, rispettivamente dalla Danimarca e dall’Italia, hanno catturato immagini della cometa con una terza coda. Curiosamente, questa coda era puntata verso il sole invece che lontano da esso, come nel caso delle altre due code.

L’insolita terza coda, nota come “anti-coda”, in realtà non c’è affatto, le anti-code sono illusioni ottiche causate dal movimento della Terra attraverso il piano orbitale della cometa. Dal punto di vista della Terra, il Sole ha riilluminato parte della polvere che si muoveva lungo la traiettoria di C/2022 E3. L’angolo può far sembrare che questa sia una terza coda che emana direttamente da C/2022 E3. In realtà, però, questa è un’illusione ottica.

Correlati: La cometa K2 ha raggiunto il punto più vicino alla Terra della sua orbita