Astronomia: la Zona Abitabile – video

La Zona Abitabile è la regione attorno a una stella in cui le condizioni potrebbero essere potenzialmente idonee a sostenere la vita su un pianeta, consentendo ad esempio la presenza di acqua liquida sulla sua superficie

Spesso chiamata “Zona Riccioli d’Oro“, la Zona Abitabile è un’ipotetica regione attorno a una stella in cui si potrebbero verificare le condizioni per rendere un pianeta potenzialmente adatto per la vita.

In quella regione, la temperatura superficiale di un pianeta dovrebbe mantenersi nell’intervallo necessario per ospitare acqua liquida sulla sua superficie. L’energia della stella, insieme all’effetto serra generato dall’atmosfera del pianeta, dovrebbe produrre una temperatura superficiale compresa tra 0 e 100ºC.

La Zona Abitabile è la regione intorno a una stella in cui le condizioni potrebbero essere potenzialmente adatte a sostenere la vita su un pianeta che orbiti al suo interno, consentendo ad esempio la presenza di acqua liquida sulla sua superficie. Credito: ESA/Hubble, M. Kornmesser

Le osservazioni di Hubble ci hanno mostrato che esistono pianeti attorno a molte più stelle di quanto si pensasse in precedenza, aumentando la possibilità che la vita possa esistere da qualche parte nell’universo, o anche nella nostra stessa galassia, la Via Lattea.

Correlato: Il 12 maggio L’ESO presenterà rivoluzionari risultati sulla Via Lattea

In futuro, Hubble, e ancora di più il James Webb Space Telescope, potrebbe trovare i segni dell’esistenza della vita studiando le atmosfere degli esopianeti. La composizione chimica dell’atmosfera di un pianeta lascia un’impronta digitale unica sulla luce delle stelle che lo attraversa, che i nostri telescopi orbitali possono indagare.

Nel 2017, un team internazionale di astronomi ha utilizzato Hubble per cercare le atmosfere attorno ai pianeti in orbita all’interno o vicino alla zona abitabile della stella nana ultrafredda TRAPPIST-1, a 40 anni luce di distanza. Dei sette pianeti delle dimensioni della Terra che orbitano attorno a TRAPPIST-1, tre di essi orbitano all’interno della zona abitabile del sistema.

Nel 2019, in un’entusiasmante scoperta, i dati di Hubble sono stati utilizzati per rilevare il vapore acqueo nell’atmosfera di una Super Terra all’interno della zona abitabile della sua stella ospite. K2-18b è otto volte la massa della Terra e alla sua scoperta era l’unico esopianeta noto per avere sia acqua che temperature in grado di sostenere la vita.