Vendere il corpo alla ricerca scientifica: un nuovo business?

Vendere il corpo alla ricerca scientifica è un nuovo tipo di business che non ha attecchito tanto in Europa quanto negli Stati uniti

Vendere il corpo alla ricerca scientifica: un nuovo business?

La vendita del corpo umano alla ricerca scientifica è un “business” quasi del tutto sconosciuto in Europa. Un’idea questa che ha attecchito più negli Stati uniti, che nel Vecchio Continente infatti. In Italia, da quel che sappiamo, non è sempre legale ad esempio, o proprio per niente!

Di recente, la NASA (quindi USA!) ha reclutato volontari per trascorrere due mesi a letto. La ricerca, che ha avuto luogo in Germania, faceva parte di uno studio su come la gravità artificiale potrebbe influenzare il corpo. I partecipanti sono stati pagati 16.500 euro (18.500 dollari), ma non è come sembra. Le 24 persone selezionate hanno trascorso 60 giorni sdraiate, con tutti gli esperimenti, i pasti e le attività del tempo libero svolte in posizione orizzontale.

L’esperimento, tuttavia, è solo uno dei tanti modi in cui una persona può essere pagata per aiutare con la ricerca scientifica. Se si desidera aiutare la comunità scientifica (e potenzialmente salvare alcune vite), ci sono alcuni passi non convenzionali ma potenzialmente redditizi che è possibile intraprendere. Di seguito è riportato un breve elenco, ma attenzione: queste strategie non sono tutte denaro facile e, lo ripetiamo, sono metodi vigenti soprattutto negli Stati uniti e non nel nostro Paese, almeno per il momento.

Sappiate bene che questo articolo è stato redatto a puro scopo giornalistico e informativo e assolutamente non come un incoraggiamento a seguire tali esempi, dato che tali metodi (a volte abbastanza discutibili) per fare soldi potrebbero non essere affatto legali in Italia. Limitatevi quindi a leggere e basta!

Vendere il corpo alla scienza: restare a letto per 60 giorni di fila

La NASA paga 18.500 dollari per rimanere a letto. Come informa Science Alert, tuttavia, c’è un problema: bisogna restare lì per 60 giorni, 24 ore al giorno. Gli studi sul riposo a letto aiutano i ricercatori della NASA a vedere alcuni dei cambiamenti che il corpo di un astronauta subisce a causa dell’assenza di gravità del volo spaziale. I ricercatori hanno già selezionato i partecipanti per la sua classe inaugurale, ma la NASA ha annunciato nel novembre 2021 un contratto da quasi 50 milioni di dollari per continuare a condurre studi sul riposo a letto.

Essere pagati per sdraiarsi per qualche mese può sembrare denaro facile, ma bisogna considerare il fatto che il comitato di selezione cerca partecipanti che possiedano le caratteristiche fisiche e psicologiche di un vero astronauta.

Vendita del plasma

Vengono pagati circa 50 dollari a donazione. Il plasma è il componente più grande nel sangue umano. È un liquido ricco di proteine ​​che contiene principalmente acqua ma è anche pieno di enzimi, anticorpi e sali. Questa roba giallastra e appiccicosa può essere usata per creare terapie che trattano persone con disturbi della coagulazione del sangue, malattie autoimmuni e persino vittime di ustioni.

Donazione degli ovuli

Il pagamento di solito va dagli 8.000 ai 14.000 dollari a donazione. La donazione di ovuli consente alle persone le cui ovaie non producono ovuli sani di rimanere incinte utilizzando gli ovociti donati da un’altra persona. Negli Stati Uniti, l’American Society of Reproductive Medicine suggeriva che “non fosse appropriato” che qualcuno venisse pagato più di 10.000 dollari per i propri ovuli, ma nel 2016 l’ASRM ha eliminato quella linea guida come parte di un antitrust federale insediamento.

Donare lo sperma

Generalmente il pagamento va dai 35 ai 125 dollari a donazione. La donazione di sperma, ovviamente, è molto più facile e meno rischiosa della donazione di ovuli. Molti programmi richiedono un impegno di donazione di sei mesi o un anno. Manhattan Cryobank afferma di pagare ai donatori 1.500 dollari al mese per il loro seme.

Iscriversi a uno studio psicologico

Il pagamento varia a seconda del programma. Gli studi psicologici retribuiti, come quelli che esaminano il comportamento umano e la funzione cerebrale, potrebbero non generare un rendimento così elevato come gli studi clinici, ma sono generalmente a basso rischio e richiedono un impegno di tempo più breve. La maggior parte delle università di ricerca mantiene un database di studi online in modo che le persone possano registrarsi facilmente.