Un fisico ha realizzato un simulatore online che crea modelli di una guerra tra umani e vampiri

Nella maggior parte dei modelli è davvero difficile aiutare gli umani a vincere. La stragrande maggioranza delle volte i vampiri riescono a subentrare all'umanità, annientandola.

Stanotte si celebra Halloween, una festa ormai commerciale derivata da una tradizione celtica che serviva a ricordare i trapassati.

Sarà per questo che uno scienziato si è divertito a programmare e mettere online un singolare calcolatore che prevede, sulla base di parametri inseriti dall’utente, quanto tempo sarebbe necessario perché si verifichi un’apocalisse di vampiri, se i vampiri esistessero.

Dominik Czernia, un fisico dell’Istituto di fisica nucleare di Cracovia, in Polonia, ispirato dal classico Vampire Chronicles di Anne Rice e dopo aver visto il film Dracula di Bram Stoker, ha voluto scoprire in quanto tempo i vampiri potrebbero soppiantare l’umanità.

Come punto di partenza ha utilizzato un documento di un team internazionale di scienziati che studiava modelli matematici di vampiri e umani nella finzione.

È stato un progetto piuttosto dispendioso in termini di tempo. Ho iniziato trovando un articolo interessante sui vampiri, in cui gli autori suggerivano sottilmente l’esistenza di vampiri sulla base di dati della vita reale“, ha spiegato Czernia a ScienceAlert.

Ciò ha attirato la mia attenzione e ho deciso di provarlo in modo scientifico con il noto modello predatore-preda basato sulla teoria del gioco. Tutto ciò è stato impegnativo e, poiché mi sono concentrato sulla calcolatrice nel mio tempo libero, mi ci è voluto circa un mese per finire tutto“.

Il risultato di tutto quel lavoro scrupoloso è un divertente calcolatore online.

È possibile selezionare con quali tipi di vampiri iniziare il gioco, modificare parametri come la dimensione della popolazione umana, il numero di vampiri e se ci sono degli cacciatori di vampiri nel mix.

Nella maggior parte dei modelli è davvero difficile aiutare gli umani a vincere. La stragrande maggioranza delle volte i vampiri riescono a subentrare all’umanità, annientandola.

Ma nonostante ciò, è ancora divertente vedere come numeri e grafici raccontano la storia di una guerra tra vampiri umani.

Ho dovuto dare un significato ai numeri grezzi per creare l’atmosfera di un’apocalisse di vampiri“, aggiunge Czernia.

La simulazione unisce due cose che trovo affascinanti: la finzione e la scienza. Adoro quando possiamo applicare modelli matematici anche alle cose più sorprendenti e descrivere un’apocalisse di vampiri usando equazioni differenziali è sicuramente in cima alla mia lista“.

Puoi giocare con il Calcolatore Apocalisse Vampiro su Omni Calculator qui.

Fonte: Science Alert