La Terra ha un quinto strato: il nucleo interno più interno

La Terra ha un quinto strato: il nucleo interno più interno

I dati acquisiti dalle onde sismiche causate dai terremoti hanno gettato nuova luce sulle parti più profonde del nucleo interno della Terra, secondo i sismologi dell’Australian National University (ANU).

Misurando le diverse velocità con cui queste onde penetrano e passano attraverso il nucleo interno della Terra, i ricercatori ritengono di aver documentato la presenza di uno strato distinto all’interno della Terra noto come il nucleo interno più interno: una solida “sfera metallica” che si trova all’interno del centro del nucleo interno.

Non molto tempo fa si pensava che la struttura della Terra fosse composta da quattro strati distinti: la crosta, il mantello, il nucleo esterno e il nucleo interno. I risultati, pubblicati confermano l’esistenza di un quinto strato.

“L’esistenza di una sfera metallica interna all’interno del nucleo interno, il nucleo interno più interno, è stata ipotizzata circa 20 anni fa. Ora forniamo un’altra linea di prove per dimostrare l’ipotesi”, ha affermato il dott. Thanh-Son Phạm, della ANU Research School of Earth Sciences.

Il professor Hrvoje Tkalčić, anch’egli dell’ANU, ha affermato che studiare l’interno profondo del nucleo interno della Terra può dirci di più sul passato e sull’evoluzione del nostro pianeta.

“Questo nucleo interno è come una capsula del tempo della storia evolutiva della Terra: è un record fossilizzato che funge da porta d’accesso agli eventi del passato del nostro pianeta. Eventi accaduti sulla Terra da centinaia di milioni a miliardi di anni fa”, ha affermato.

I ricercatori hanno analizzato le onde sismiche che viaggiano direttamente attraverso il centro della Terra e “sputano fuori” dal lato opposto del globo rispetto a dove è stato innescato il terremoto, noto anche come antipodo. Le onde tornano quindi alla fonte del terremoto.

Gli scienziati dell’ANU descrivono questo processo come simile a una pallina da ping pong che rimbalza avanti e indietro.

“Sviluppando una tecnica per potenziare i segnali registrati da reti sismografiche densamente popolate, abbiamo osservato, per la prima volta, onde sismiche che rimbalzano avanti e indietro fino a cinque volte lungo il diametro della Terra. Precedenti studi hanno documentato un solo rimbalzo agli antipodi”, ha affermato il dott. Phạm.

“I risultati sono entusiasmanti perché forniscono un nuovo modo per sondare il nucleo interno della Terra e la sua regione più centrale”.

Uno dei terremoti studiati dagli scienziati ha avuto origine in Alaska. Le onde sismiche innescate da questo terremoto sono “rimbalzate” da qualche parte nell’Atlantico meridionale, prima di tornare in Alaska.

I ricercatori hanno studiato l’anisotropia della lega ferro-nichel che comprende l’interno del nucleo interno della Terra. L’anisotropia è usata per descrivere come le onde sismiche accelerano o rallentano attraverso il materiale del nucleo interno della Terra a seconda della direzione in cui viaggiano. Potrebbe essere causato dalla diversa disposizione degli atomi di ferro ad alte temperature e pressioni o dall’allineamento preferito dei cristalli in crescita.

Hanno scoperto che le onde sismiche che rimbalzano hanno sondato ripetutamente punti vicino al centro del pianeta da diverse angolazioni. Analizzando la variazione dei tempi di percorrenza delle onde sismiche per diversi terremoti, gli scienziati deducono che la struttura cristallizzata all’interno della regione più interna del nucleo interno è probabilmente diversa dallo strato esterno.

Ciò potrebbe spiegare perché le onde accelerano o rallentano a seconda del loro angolo di entrata mentre penetrano nel nucleo interno più interno.

Secondo il team dell’ANU, i risultati suggeriscono che potrebbe essersi verificato un importante evento globale ad un certo punto durante la linea temporale evolutiva della Terra che ha portato a un cambiamento “significativo” nella struttura cristallina o nella consistenza del nucleo interno della Terra.

“Ci sono ancora molte domande senza risposta sul nucleo più interno della Terra, che potrebbe contenere i segreti per ricostruire il mistero della formazione del nostro pianeta”, ha detto il professor Tkalčić.

I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 200 terremoti di magnitudo 6 e superiori dell’ultimo decennio.

Fonte: Nature Communications