Studio: c’è molta più acqua sulla Luna di quanto pensassimo

I crateri lunari in ombra potrebbero ospitare milioni di tonnellate di ghiaccio.

Un team di ricercatori dell’Università della California afferma che potrebbe esserci molta più acqua ghiacciata sulla superficie della Luna di quanto si credesse in precedenza – e questo potrebbe tradursi in un grande vantaggio per le future basi lunari.

Confrontando le aree ombreggiate protette dal Sole sulla superficie di Mercurio con simili crateri ombreggiati sulla Luna, i ricercatori hanno concluso che depositi di ghiaccio, a volte di diversi metri di spessore, potrebbero avere resistito all’interno dei crateri ombreggiati vicino al polo sud della Luna.

Poiché sono schermati dal sole gli interni di quei crateri potrebbero ospitare molto ghiaccio, secondo i ricercatori. La loro ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Geoscience.

Il team ha analizzato i dati della sonda MESSENGER della NASA, un orbiter robotico che ha trascorso quattro anni nell’orbita di Mercurio, e ha scoperto che potrebbero esserci cache di ghiaccio in crateri permanentemente ombreggiati.

Precedenti prove raccolte dalla sonda LRO della NASA, che si è schiantata sulla superficie della Luna nel 2009, suggeriscono che alcuni dei suoi crateri sono parzialmente costituiti da acqua e vapore di ghiaccio.

Uno studio diverso, pubblicato all’inizio di questo mese dagli scienziati del Goddard Space Flight Center della NASA, ha anche scoperto che questi crateri del polo sud potrebbero ospitare e intrappolare l’acqua, ma sostanzialmente meno di quanto il team dell’Università della California sta suggerendo.

Poiché la Luna è priva di atmosfera, il contenuto dei crateri è esposto agli impatti meteorici e al vento solare. L’erosione conseguente potrebbe espellere le particelle d’acqua all’esterno del cratere, dove può essere individuata da strumenti a bordo di veicoli spaziali come il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA.

“La gente pensa che alcune aree di questi crateri polari contengano acqua e basta”, ha dichiarato William M. Farrell, responsabile della ricerca, in una nota. “Ma ci sono particelle di vento solare e meteoroidi che colpiscono la superficie e possono attivare reazioni che si verificano in genere a temperature superficiali più calde. È qualcosa che non è stato sottolineato“.

È improbabile che potremo sapere con sicurezza quanta acqua è intrappolata in questi crateri lunari in ombra finché non inviamo gli astronauti a vederlo di persona. Nel migliore dei casi, tuttavia, circa 12.000 crateri ombreggiati sulla Luna potrebbero contenere potenzialmente milioni di tonnellate di ghiaccio – il che potrebbe rendere molto più fattibili i piani per stabilire una base permanente sul nostro satellite naturale.