mercoledì, Settembre 25, 2024
HomeScienzaZoologiaSqualo fantasma: nuova specie a 2600 metri di profondità

Squalo fantasma: nuova specie a 2600 metri di profondità

Un nuovo squalo fantasma identificato nelle acque profonde tra Australia e Nuova Zelanda, svelando segreti dell’oceano inaccessibile

L’oceano profondo, con la sua oscurità impenetrabile e le immense pressioni, nasconde una vasta gamma di creature affascinanti e misteriose, tra queste una nuova specie di squalo fantasma è stata recentemente scoperta nelle acque profonde tra l’Australia e la Nuova Zelanda.

Gli squali fantasma, noti anche come chimaere, sono pesci cartilaginei che si distinguono dagli squali classici sia per la loro morfologia che per il loro comportamento, e questa scoperta rappresenta un passo significativo per la comprensione della biodiversità marina, in particolare in aree inaccessibili all’esplorazione umana quotidiana.

New Zealand scientists discover new 'ghost shark' species | Environment News | Al Jazeera

L’identificazione di questa nuova specie non è solo un trionfo della scienza moderna, ma anche un promemoria di quanto poco conosciamo ancora dei nostri oceani, con gli scienziati che hanno raccolto esemplari dalle profondità marine, dove la luce del sole non riesce a penetrare e la pressione dell’acqua è tale da schiacciare la maggior parte delle forme di vita. Le analisi genetiche e morfologiche di questi esemplari hanno rivelato che si trattava di una specie distinta dalle altre chimere conosciute.

Ciò che rende questa scoperta particolarmente interessante è che gli squali fantasma sono spesso difficili da studiare a causa del loro habitat remoto e inospitale, essi infatti vivono a profondità che possono superare i 2.000 metri, il che rende il loro avvistamento e studio particolarmente impegnativo per i ricercatori. Inoltre, la loro anatomia bizzarra e il comportamento sfuggente contribuiscono a mantenerli avvolti in un’aura di mistero, tuttavia la nuova specie offre un’opportunità senza precedenti per comprendere meglio le chimaere e il loro ruolo negli ecosistemi marini profondi.

Per gli scienziati, la scoperta di una nuova specie è sempre un evento emozionante, ma è anche una sfida. La classificazione e la distinzione tra specie strettamente correlate richiedono non solo l’esame visivo, ma anche l’analisi del DNA per identificare variazioni genetiche che possono non essere evidenti a occhio nudo. Questo è esattamente ciò che è accaduto con questo nuovo pesce fantasma: è stata la genetica a confermare che si trattava di una specie precedentemente sconosciuta.

La scoperta di una nuova specie di squalo fantasma solleva domande sulla biodiversità degli oceani e su quanto sia ancora sconosciuto del nostro pianeta. Gli oceani coprono oltre il 70% della superficie terrestre, eppure gran parte di essi rimane inesplorata. Le profondità marine, in particolare, sono tra gli ambienti più difficili da esplorare, non solo a causa della pressione estrema, ma anche per le condizioni di temperatura e luce. Tuttavia, è proprio in questi ambienti che si nascondono alcune delle specie più enigmatiche e sorprendenti.

Cos’altro sappiamo su questa nuova specie di squalo fantasma

Harriotta avia sp. nov. – a new rhinochimaerid (Chimaeriformes: Rhinochimaeridae) described from the Southwest Pacific | Environmental Biology of Fishes

La scoperta di una nuova specie di squalo fantasma nelle profondità dell’oceano ha fornito una nuova finestra sull’enorme biodiversità marina, un evento che ci ricorda quanto il mare profondo sia ancora largamente inesplorato e quante creature straordinarie abitino luoghi inaccessibili, lontani dall’interazione umana.

Gli squali fantasma, a cui appartiene questa nuova specie di chimaera, sono organismi antichi, che si sono evoluti in condizioni estreme, adattandosi a pressioni elevatissime e a condizioni di oscurità permanente. Le loro caratteristiche peculiari sollevano importanti interrogativi sugli adattamenti evolutivi e sui meccanismi che permettono a questi animali di prosperare in ambienti così difficili.

Gli oceani profondi, sebbene isolati dalle influenze umane dirette, sono tuttavia vulnerabili ai cambiamenti climatici e alle attività antropiche, come la pesca intensiva e l’inquinamento, pertanto queste scoperte biologiche offrono un’opportunità non solo di comprendere la storia naturale di questi organismi, ma anche di riflettere sull’impatto delle nostre azioni sugli ecosistemi marini più remoti.

Lo squalo fantasma, come tutte le chimaere, appartiene a una delle più antiche linee evolutive di vertebrati, separatasi dagli squali e dalle razze circa 400 milioni di anni fa, tuttavia a differenza degli squali più conosciuti, le chimaere hanno mantenuto alcune caratteristiche arcaiche, come l’assenza di denti veri e propri e la presenza di piastre dentarie specializzate per schiacciare prede dure, come molluschi e crostacei. Ciò suggerisce che abbiano evoluto strategie di alimentazione uniche, probabilmente adattate alle risorse disponibili nelle profondità oceaniche.

Ma cosa rende lo squalo fantasma così difficile da studiare? Oltre alla loro ubicazione nelle acque profonde, questi animali hanno una capacità unica di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, sfruttando l’oscurità e le profondità per sfuggire ai predatori, inoltre il loro aspetto etereo, con un corpo allungato e privo di squame evidenti, contribuisce ulteriormente al loro nome evocativo.

Harriotta – Wikipedia

Un altro aspetto interessante dello squalo fantasma è la sua riproduzione: come gli squali, depongono uova, ma queste sono spesso nascoste in tane o fessure rocciose, proteggendole dai predatori, ma la gestazione dura molto più a lungo rispetto a quella di molti pesci, e le uova possono impiegare mesi o addirittura anni a schiudersi, a seconda delle condizioni ambientali. Questo ciclo riproduttivo lento li rende particolarmente vulnerabili ai cambiamenti ambientali.

La scoperta di una nuova specie di squalo fantasma nelle profondità oceaniche solleva anche questioni più ampie sulla protezione della biodiversità marina, e per proteggerla garantendo la sopravvivenza di specie come il nuovo squalo fantasma, è essenziale implementare misure di conservazione che tengano conto non solo delle acque superficiali, ma anche delle profondità oceaniche.

La ricerca scientifica, insieme alla cooperazione internazionale, potrebbe giocare un ruolo cruciale nello sviluppo di politiche volte alla tutela di questi ambienti straordinari e vulnerabili.

La scoperta di questa nuova specie di squalo fantasma rappresenta non solo un progresso per la biologia marina, ma anche un monito per l’umanità, ed ogni nuovo ritrovamento nel vasto e inesplorato mondo degli oceani ci ricorda quanto poco conosciamo della Terra e quanto sia importante proteggere queste ultime frontiere naturali dall’impatto delle attività umane. Il futuro della nostra comprensione del pianeta dipende dalla nostra capacità di preservare queste risorse per le generazioni future.