Nessun segno di alieni dotati di tecnologia nelle 1.300 stelle più vicine

Nessun risultato dal più completo programma di ricerca di segnali tecnologici alieni mai intrapreso dal SETI

Breakthrough Listen a pubblicato oltre un petabyte di dati delle osservazioni effettuate dal SETI negli ultimi anni alla ricerca di alieni dotati di tecnologia, che non sembrano esserci, almeno nelle “immediate vicinanze“.

I nuovi risultati pubblicati dal SETI, che ha esaminato 1.327 stelle vicine per individuare segnali inviati di esseri intelligenti, si sono rivelati deludenti.

Non c’è certamente nulla di evidentemente ovvio” , ha detto a Live Science Danny Price, astrofisica dell’Università della California, Berkeley, e autrice principale di un articolo sui risultati, pubblicato su The Astrophysical Journal. “Non ci sono civiltà tecnologicamente avanzate che provano a contattarci inviando segnali con trasmettitori incredibilmente potenti.”

Il SETI non ha individuato nessun segnale ma la Price ha spiegato che potrebbero esserci molte spiegazioni per questo. Forse la ricerca è stata condotta sulle frequenze sbagliate, o i segnali sono stati nascosti dalle interferenze radio dalla Terra.

Qualsiasi impegno di questo tipo è limitato dai metodi e dalle tecnologie disponibili. Insomma, potremmo non saperne ancora abbastanza in tema di comunicazioni interstellari.

In molti modi, il SETI è un po’ uno specchio della nostra tecnologia e della nostra comprensione della fisica“, ha detto Price.

La ricerca è stata condotta nell’ambito dell’iniziativa Breakthrough Listen, un progetto finanziato dal miliardario russo Yuri Milner, che mira a scansionare i cieli alla ricerca di firme tecnologiche: trasmissioni o altri segni artificiali creati da creature dotate di tecnologia su altri mondi.

L’iniziativa, che ha preso il via nel 2015, fa affidamento su due dei più potenti telescopi del mondo: il telescopio Robert C. Byrd Green Bank di 328 metri di diametro (100 metri) nel West Virginia e il diametro di 210 piedi (64 m ) Parkes Telescope nel Nuovo Galles del Sud, Australia – per cercare di intercettare comunicazioni o segnali alieni.

Migliaia di possibili segnali alieni analizzati

I ricercatori hanno analizzato 1 petabyte (o 1 milione di gigabyte) di dati sia sulle onde radio che ottiche, osservando più di mille stelle nel raggio di 160 anni luce dalla Terra. Questa analisi ha preso in esame diverse migliaia di segnali interessanti individuati durante la ricerca, ma sono tutti risultati generati da fonti umane, come i satelliti e le sonde spaziali.

L’intero gigantesco catalogo di informazioni sarà disponibile pubblicamente sull’Open Data Archive di Breakthrough, che diventerà la più grande pubblicazione di dati SETI di sempre.

Jason Wright, un astrofisico della Pennsylvania State University che non era coinvolto nel lavoro, ha dichiarato a Live Science di essere rimasto colpito dall’impegno dei ricercatori a rendere pubblici i propri dati.

Chiunque pensi che i ricercatori abbiano sbagliato qualcosa potrà verificare da solo“, ha detto.

Nonostante tutto, la Price si mostra ottimista sul fatto che in futuro sarà possibile aumentare le frequenze da esaminare per ricercare la vita intelligente nell’universo.

I ricercatori intendono utilizzare il telescopio MeerKAT in costruzione in Sud Africa, un osservatorio che consisterà di 64 distinte torri di 13,5 metri di diametro, per scansionare oltre un milione di stelle della Via Lattea per tentare di individuare trasmissioni extraterrestri.

Ovviamente qualsiasi segnale che verrà individuato dovrà essere attentamente esaminato per garantirne la genuinità.

Secondo la Price, una scoperta di questo tipo sarebbe davvero rivoluzionaria. “Penso che sarebbe una delle scoperte più importanti della storia dell’umanità”, ha concluso.