La canzone della Terra

Ecco cosa succede quando una tempesta solare colpisce il campo magnetico della Terra.

Un team di scienziati dell’Università di Helsinki ha utilizzato i dati raccolti dalla missione Cluster dell’Agenzia spaziale europea – un’indagine sul campo magnetico terrestre usando una costellazione di quattro veicoli spaziali – per mappare la canzone inquietante che la Terra canta quando viene bombardata elettricamente particelle cariche dal Sole.

La ricerca potrebbe permetterci di comprendere i disturbi del tempo nello spazio e il modo in cui influenzano la tecnologia sia a terra che nello spazio. Potrebbe anche insegnarci qualcosa sui campi magnetici di esopianeti distanti e come possono essere influenzati dalla loro stella madre.

Espulsione Di Massa Coronale

I venti solari si verificano quando il Sole espelle particelle che vengono inviate verso altre parti del sistema solare. Una tempesta solare, o espulsione di massa coronale, si verifica quando il Sole emette uno scoppio di plasma, causato da un rilascio di energia magnetica. Queste tempeste, a volte, sono così potenti da poter cambiare temporaneamente la forma del campo magnetico terrestre.

Il team ha studiato le regioni del campo magnetico terrestre che vengono colpite per prime dagli effetti di un tempesta solare e ha scoperto che le onde magnetiche rilasciate di conseguenza erano molto più complesse di quanto pensassero inizialmente.

Ci siamo sempre aspettati un cambiamento di frequenza ma non il livello di complessità dell’onda“, ha dichiarato Lucile Turc dell’Università di Helsinki, in una nota.

Gli scienziati hanno quindi trasformato queste onde magnetiche in suoni udibili, producendo una serie di bip e suoni davvero strani..